Recipe: Tasty I calzoni di papà
I calzoni di papà.
You can have I calzoni di papà using 0 ingredients and 15 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of I calzoni di papà
I calzoni di papà step by step
- Inserire il lievito madre, lo zucchero e l'acqua nella ciotola di una planetaria e, con l'aiuto di una frusta K, scioglierli il più possibile finché non si sarà formata una leggera schiuma..
- Cambiare la frusta a gancio e aggiungere la semola rimacinata di grano duro, la farina di farro e il sale, iniziando a impastare..
- Dopo pochi minuti unire anche l'olio extravergine d'oliva a filo, proseguendo a lavorare finché l'impasto non è ben incordato: ci vorranno circa 10-15 minuti..
- Trasferire l'impasto in una ciotola e farlo riposare a temperatura ambiente per 1 ora, coperto bene con un canovaccio..
- A questo punto riporre l'impasto in frigorifero per 24 ore..
- Trascorso il tempo di riposo dell'impasto, tirarlo fuori dal frigorifero e lasciarlo per 2 ore a temperatura ambiente, in modo che si intiepidisca..
- Nel frattempo tagliare a fettine sottili la provola affumicata e tenere da parte..
- Rilavorare brevemente l'impasto su un piano di lavoro leggermente spolverizzato con la semola e dividerlo in 6 porzioni. Pirlare per ottenere delle palline, coprire con un canovaccio e fare riposare 30 minuti..
- Riprendere le palline e stenderle molto sottili con un matterello fino a formare dei dischi..
- Distribuire sui dischi la provola affumicata, il prosciutto cotto di Praga e le olive taggiasche denocciolate e ripiegarli a metà, in modo da formare dei calzoni..
- Unire i bordi dei calzoni e sigillarli bene in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura..
- Ungere la superficie del calzone con un filo d'olio extravergine d'oliva e cospargere con 1-2 pizzichi di sale fino..
- Pizzicare la superficie dei calzoni qua e là in modo da creare dei piccoli fori oppure eseguire dei taglietti, così durante la cottura i vapori potranno fuoriuscire senza far gonfiare eccessivamente il calzone..
- Cuocere in forno preriscaldato a 200°C (statico) per circa 30 minuti o comunque finché non si sarà formata una crosticina dorata e croccante..
- Sfornare e servire subito i calzoni ben caldi. In alternativa è possibile attendere che siano completamente freddi e congelarli, in modo da averli pronti all'occorrenza..