counter free hit unique web

Easiest Way to Cook Appetizing Torta salata ai carciofi

Torta salata ai carciofi.

Torta salata ai carciofi You can cook Torta salata ai carciofi using 0 ingredients and 17 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Torta salata ai carciofi

Torta salata ai carciofi step by step

  1. Preparare l'impasto: mescolare la semola rimacinata di grano duro e il sale con una frusta, quindi aggiungere gradualmente gli ingredienti liquidi (vino bianco, olio extravergine d'oliva, latte) e lavorare il tutto prima con una spatola e poi a mano su un piano di lavoro infarinato..
  2. Formare un panetto asciutto e omogeneo, avvolgerlo con pellicola e farlo riposare in frigorifero; nel frattempo occuparsi della preparazione del ripieno..
  3. Tagliare il gambo dei carciofi e tenerlo da parte per altre preparazioni; eliminare le foglie esterne più dure (tenere da parte anche queste ultime per altre preparazioni) e rifilare la cima dei carciofi, tagliarli a metà ed eliminare le barbe interne e le eventuali spine. Immergere man mano nell'acqua acidulata con il succo del limone..
  4. Tagliare a fettine sottili i carciofi e rosolarli in una larga padella antiaderente con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e lo spicchio d'aglio sbucciato e tritato..
  5. Sfumare con 100 ml di vino bianco e, quando sarà evaporato, portare a cottura i carciofi aggiungendo di tanto in tanto dell'acqua calda: al termine della cottura dovranno essere teneri..
  6. In un'altra padella antiaderente scaldare l'olio extravergine d'oliva restante e rosolarvi le carni macinate (manzo e maiale) e la salsiccia spellata e sbriciolata; mescolare spesso finché la carne non sarà più rosa..
  7. Salare e sfumare con il vino bianco restante, attendere che evapori del tutto e cuocere ancora per 5-10 minuti; tenere da parte..
  8. Preparare ora la besciamella. Sciogliere a fuoco bassissimo il burro in un pentolino, quindi aggiungere gradualmente la farina 1 e mescolare con una frusta, facendo tostare bene il composto..
  9. Quando sarà dorato iniziare ad aggiungere a filo il latte, dapprima lentamente e poi più velocemente, in modo che possa essere assorbito, e in ogni caso sempre mescolando..
  10. Alzare la fiamma e portare a bollore la salsa, mescolando finché non inizierà ad addensare e avrà raggiunto la consistenza desiderata. Aggiustare di sale e profumare con la noce moscata..
  11. Privare il fontal della crosta e tagliarlo a dadini di 1 cm..
  12. Ultimare la preparazione della farcitura: in una ciotola molto capiente riunire i carciofi, le carni, la besciamella, il fontal e le uova sbattute a parte; mescolare molto bene in modo da amalgamare tutti gli elementi..
  13. Riprendere l'impasto, dividerlo in due parti una leggermente più grande dell'altra e stendere la parte più grande a formare un cerchio..
  14. Trasferire in uno stampo basso da crostata del diametro di 30 cm, quindi versarvi sopra il ripieno e livellarlo con una spatola..
  15. Stendere l'altra parte di impasto e usarla per coprire il ripieno. Formare un cordoncino lungo il bordo in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura ed eseguire alcuni tagli decorativi sulla superficie della torta per consentire al vapore di fuoriuscire..
  16. Cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi (statico) per 45 minuti, finché la torta non sarà bella dorata in superficie..
  17. Sfornare e lasciare intiepidire leggermente prima di servire..

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.