counter free hit unique web

Recipe: Appetizing Polpo alla Lucina in Coccio

Polpo alla Lucina in Coccio.

Polpo alla Lucina in Coccio You can cook Polpo alla Lucina in Coccio using 0 ingredients and 9 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Polpo alla Lucina in Coccio

Polpo alla Lucina in Coccio step by step

  1. Mettete sul fuoco una pentola in coccio abbastanza capiente, aggiungete qualche cucchiaio di Olio EVO, i capperi che avrete dissalato, gli spicchi di aglio, l’alloro e il timo (questi ultimi potete non metterli se non di vostro gradimento). Fate rosolare a fiamma media per qualche minuto..
  2. Quando il fondo inizierà a rilasciare i suoi profumi aggiungete le olive e i pomodorini lavati e tagliati a metà. Fate appassire a fiamma bassa per una decina di minuti coprendo con il coperchio..
  3. Aggiungete la passata di pomodoro e abbondante prezzemolo tritato una volta che i pomodorini saranno appassiti e fate restringere per altri 10 minuti a fiamma media..
  4. Quando il fondo sarà abbastanza ristretto aggiungete il polpo a cui avrete tolto gli occhi e il rostro dopo averlo pulito attentamente dalle interiora..
  5. Adagiate il polpo sul fondo di cottura, coprite e fate cuocere a fuoco bassissimo per circa 1 ora ogni kg di peso. La particolarità di questa ricetta è proprio la cottura, una volta inserito il polpo si deve bagnare un canovaccio e arrotolarlo sul bordo della padella in coccio e coprire con il coperchio. Con questo metodo il vapore non fuoriesce e il polpo grazie al rilascio della propria acqua si cuoce alla perfezione restando integro e con la pelle ben attaccata..
  6. In questo caso abbiamo “scoperchiato” a metà cottura per farvi vedere quanta acqua ha rilasciato il polpo, proprio quello che serve per portare la cotta a termine e per donare una sapidità speciale a questo piatto senza aggiungere altro sale!.
  7. Una volta pronto spegnete e scoperchiate il polpo, servitelo direttamente in tavola nella pentola in cui lo avete fatto cuocere, noi abbiamo aggiunto dei crostoni di pane tostati…la scarpetta con questo piatto è d’obbligo!.
  8. Facile e veloce da preparare, in questo piatto la qualità degli ingredienti farà la differenza. Il polpo, tenero e succoso, viene insaporito e valorizzato dal fondo di cottura. I pomorodi dolci, i capperi sapidi e le olive nere saporitissime donano al piatto un gusto intenso e ricco. La nota fresca del prezzemolo unita alla sapidità data dall’acqua di mare del polpo rendono questo piatto un capolavoro di sapori e consistenze..
  9. Un piatto della cucina “povera” di una volta, dove con poco si otteneva davvero tanto grazie alle sapienti mani di chi, in cucina, ci passava la vita e ci metteva la passione e l’amore per i propri cari. Buon appetito! Pierre e Vivy #noifacciamotuttoincasa.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.