counter free hit unique web

Recipe: Delicious Orecchiette con le cime di rape

Orecchiette con le cime di rape. Orecchiette con le cime di rapa PRESENTAZIONE. Le orecchiette con le cime di rapa, chiamate anche "recchitelle" o "strascinati", sono uno dei piatti. E' bene consumare il piatto appena pronto.

Orecchiette con le cime di rape Questa ricetta semplice della tradizione , conosce numerose varianti, nella versione che vi proponiamo c'è il il piccante del peperoncino e la sapidità dell' acciuga. Mentre la pasta cuoce, in un'ampia una. Riducete i gambi e il cuore in listerelle, poi tagliuzzate anche le foglie. You can cook Orecchiette con le cime di rape using 7 ingredients and 4 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Orecchiette con le cime di rape

  1. You need 1/2 kg of orecchiette fatte a mano.
  2. Prepare 1 kg of cime di rape Uno ho.
  3. Prepare 4 of acciughe.
  4. Prepare 4-5 of pomodorini al filo.
  5. It’s 1 spicchio of d'aglio.
  6. It’s of Olio evo, sale.
  7. You need of Peperoncino.

Per la ricetta delle orecchiette con le cime di rapa si usano le infiorescenze, le foglie più piccole e i gambi più teneri della Brassica rapa, della famiglia delle Crucifere o Brassicacee. Pulire le cime di rapa e dividere le foglie dalle cime. Intanto, preparare il soffritto scaldando un po' di Olio di Oliva Tradizionale e aggiungendo poi l'aglio tritato. Le Orecchiette Con le Cime di Rapa sono un favoloso primo piatto italiano, tipico della cucina pugliese.

Orecchiette con le cime di rape instructions

  1. Mondare le rape e lavarle bene in acqua fredda.
  2. In una pentola capiente portare ad ebollizione l'acqua, salarla e versare le cime di rape. Cuocerle una decina di minuti. Nella stessa pentola versare le orecchiette e far cuocere per altri 10' (il tempo è orientativo perché nelle ricette della tradizione la cottura è giusta solo all'assaggio) (Vedi la ricetta).
  3. Nel frattempo in una grande padella di alluminio far soffriggere brevemente l'olio con l'aglio tritato, il peperoncino, i pomodorini e le acciughe che faremo sciogliere girando con un cucchiaio di legno.
  4. Scolare le orecchiette e rape (non completamente asciutte), versarle nella padella e amalgamare il tutto per un paio di minuti. Portare in tavola fumanti.

Oggi vi presenterò la ricetta originale, facile e veloce da preparare, che non prevede né pomodoro e né parmigiano. Dopo qualche minuto gettare insieme alle orecchiette le cime di rapa (che sono più rapide in cottura). Mentre cuociono, sciogliere in abbondante olio i pezzetti di acciuga con l'aglio facendo attenzione a non scurirlo. Il primo piatto pugliese per eccellenza è orecchiette con le cime di rape e vi facciamo vedere come si fanno. Per fare un buon piatto di orecchiette e cime di rapa, oltre agli ingredienti giusti, serve equilibrio, sensibilità, e tanta manualità che si acquisisce con anni di pratica.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.