counter free hit unique web

Easiest Way to Cook Delicious Lumache con broccolo romano, funghi e crema di gorgonzola

Lumache con broccolo romano, funghi e crema di gorgonzola.

Lumache con broccolo romano, funghi e crema di gorgonzola You can have Lumache con broccolo romano, funghi e crema di gorgonzola using 0 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Lumache con broccolo romano, funghi e crema di gorgonzola

Lumache con broccolo romano, funghi e crema di gorgonzola instructions

  1. Pulite i pioppini. In una padella calda mettete un giro d'olio, uno spicchio d'aglio e alcuni gambi di prezzemolo. Insaporite poi aggiungete i pioppini. Fate saltare a fiamma vivace e continuate la cottura facendoli saltare, spesso, per qualche minuto. Devono rimanere al dente. Verso la fine salate, pepate e unite una noce di burro e il prezzemolo tritato. Fateli saltare finchè sarà fuso il burro..
  2. Crema di gorgonzola: sciogliamo una noce di burro lentamente, togliamo la crosta al gorgonzola e lo spezzettiamo. Lo sciogliamo incorporandolo al burro (tutto a fiamma molto lenta) mescolando energicamente. Mettiamo un goccio di brandy sempre mescolando (serve a spezzare i filamenti). Aggiungiamo un po' di latte (mescolando sempre energicamente). Un pizzico di sale (poco), pepe. Lasciamo evaporare il liquido e la salsina è pronta. Passare al colino a maglie fitte..
  3. Facciamo il crumble: In una boule mettete prima la farina setacciata e il parmigiano grattugiato. Mescolate un po' poi aggiungete il burro freddo spezzettato, il pepe e se volete un pizzico di sale che io non metto perchè il parmigiano è già sapido di suo. Poi con la mano lavorate il tutto formando poi delle briciole irregolari e grossolane che metterete in una placca da forno, infornando a 170° statico per circa 8/10min. Controllate per non bruciarle..
  4. Nella padella dove poi padellerete la pasta, mettete un giro d'olio e le alici. Fate dolcemente sciogliere le alici aggiungendo un po' d'acqua e poi aggiungete il porro tagliato a rondelle sottili. Fate ammorbidire. Intanto mettete in abbondante acqua bollente e salata (verrà cotta insieme la pasta) a cuocere le cimette del broccolo tagliate a metà (non buttate il tronco che potrete utilizzare per un altro piatto di pasta)..
  5. Dopo circa 10 minuti che cuociono le cimette, inserite la pasta (le mie conchiglie cuociono 14 minuti, quindi regolatevi di conseguenza). A un paio di minuti dalla cottura, con una schiumarola trasferite la pasta in padella calda dove c'è il porro. Continuate la cottura aggiungendo acqua di cottura poco per volta. Non vi preoccupate se si disfa il broccolo (meglio)..
  6. A fine cottura aggiungete i funghi, un giro d'olio e padellate. Non lasciatela asciutta perchè raffreddandosi ha la tendenza a rapprendersi. Impiattate facendo colare la crema di gorgonzola e aggiungendo il crumble di parmigiano. Buon appetito!.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.