counter free hit unique web

Recipe: Perfect Tortano

Tortano.

Tortano You can cook Tortano using 0 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Tortano

Tortano step by step

  1. In una ciotola grande che conterrà l'impasto fate sciogliere bene tutto il sale nell'acqua. In un'altra sbriciolate il lievito di birra fresco nella farina, inserite il pepe nero e iniziate a lavorare l'impasto per circa 10 minuti aggiungendo pian piano la farina nella ciotola che contiene l'acqua salata. Dopo i 10 minuti di lavorazione aggiungete lo strutto (vi consiglio di tenerlo fuori dal frigo così da risultare più morbido) all'impasto e lavorate per altri 5 minuti..
  2. Una volta finito di lavorare l'impasto, copritelo e fatelo lievitare a temperatura ambiente per circa 4/5 ore. Nel frattempo preparate le uova sode ed i vari affettati a cubetti, grattugiate un po' di pecorino romano e del grana padano..
  3. Passate le 4/5 ore spargete un po' di farina sul piano lavoro e posizionateci sopra l'impasto cresciuto, formate un rettangolo aiutandovi prima con le mani e poi con mattarello, non fatelo diventare troppo sottile. A questo punto una volta steso il tutto, massaggiate interamente la superficie con un po' di strutto, servirà per ammorbidire il tutto e poi aggiungete gli affettati, le uova sode sbriciolate, il mix di grana e pecorino e altro pepe nero a piacimento..
  4. Con molta attenzione arrotolatelo su stesso unendo i due lati lunghi del rettangolo. Prendete uno stampo a ciambella dal diametro di 28 cm circa e spargete dello strutto ovunque non eccessivamente, farà in modo di non attaccare il tortano allo stampo. A questo punto afferrate alle due estremità l'impasto ed inseritelo nello stampo, unite le due estremità unendo una dentro l'altra formando così una ciambella. Cospargete tutta la superficie del tortano con altro strutto..
  5. Lasciate riposare per altre due ore circa poi infornate a forno statico a 230 gradi per mezz'ora e poi abbassate la temperatura a 180 gradi per altri 40 minuti, per un totale di 1 ore e 10 minuti di cottura. Lasciatelo raffreddare un po' e buon appetito, fatemi sapere se vi è piaciuto. È possibile conservarlo in un contenitore chiuso oppure con un panno, si manterrà per 5/6 giorni..

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.