Easiest Way to Make Tasty Vellutata di zucca con ceci
Vellutata di zucca con ceci. La vellutata di zucca è un delizioso primo piatto autunnale, semplice e genuino, perfetto per coccolarsi nelle sere più fredde. Oggi voglio preparare con voi questo piatto dal colore acceso. Una vellutata di zucca all'arancio con ceci croccanti alla curcuma.
Ogni anno aspetto l'arrivo dell'autunno con ansia, per poter gustare la frutta e verdura di stagione. In particolare amo molto la zucca: al forno, fritta, come ripieno della pasta o come base per i dolci. Oggi ho voluto provare a ravvivare la classica vellutata di zucca con una manciata di ceci neri. You can have Vellutata di zucca con ceci using 12 ingredients and 4 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Vellutata di zucca con ceci
- You need 600 g of zucca.
- You need 400 g of ceci.
- You need 1 of scalogno.
- Prepare 1 of carota.
- Prepare 1 of patata.
- You need 1 spicchio of d'aglio.
- Prepare 2 rametti of rosmarino.
- You need 1 rametto of timo.
- It’s 1 cucchiaino of curcuma.
- It’s of Olio evo.
- You need of Sale.
- Prepare of Semi di zucca.
La zucca è molto versatile e con i legumi può essere considerata un prelibato piatto unico. Il segreto? aggiungere le spezie che più ci piacciono! Quando sono pronti sia la zucca che i ceci, inserite entrambi in un robot da cucina e fate frullare per pochi secondi, fino ad ottenere una crema vellutata. Della vellutata di ceci ne esistono diverse varianti, visto che i ceci non hanno un gusto così deciso.
Vellutata di zucca con ceci instructions
- Cominciate tagliando le verdure a cubetti. In un tegame abbastanza capiente mettete la zucca, la patata, la carota e lo scalogno, aggiungete un rametto di rosmarino ed uno di timo e condite con olio e sale. Aggiungete l'acqua fino a coprire le verdure e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa mezz'ora dal bollore..
- A cottura ultimata, con l'aiuto del minipimer, riducete le verdure in crema. Prima di passare le verdure eliminate, se necessario, il brodo in eccesso e tenetene da parte un pochino che vi servirà per stemperare la curcuma..
- In una padella mettete uno spicchio d'aglio, un rametto di rosmarino ed un po' di peperoncino, lasciate soffriggere leggermente ed aggiungete i ceci, che avrete cotto precedentemente, oppure ceci in barattolo. Aggiungete ora la curcuma stemperata in pochissimo brodo. Lasciate soffriggere per 8/10 minuti, fino a che cominciano a scoppiettare..
- Servite la vostra zuppa ben calda, mettendo nel piatto la vellutata di zucca con sopra i ceci e completate con i semi di zucca ed un filo d'olio crudo..
Possiamo infatti trovare la vellutata di ceci Uno degli abbinamenti più famosi ed azzeccati è la vellutata di ceci con i gamberi. Preparate quindi la vellutata di ceci come la ricetta originale. La zucca e il cavolfiore sono la base di questa vellutata, arricchita poi da un gustoso e cremoso hummus di ceci. La soluzione ideale per una cena veloce Tagliate la zucca a cubetti e il cavolfiore a cimette. In una pentola scaldate un fondo di olio extravergine d'oliva con il rosmarino e il peperoncino.