counter free hit unique web

Recipe: Yummy Filetto di Maiale Speziato con Mele e Gorgonzola

Filetto di Maiale Speziato con Mele e Gorgonzola.

Filetto di Maiale Speziato con Mele e Gorgonzola You can cook Filetto di Maiale Speziato con Mele e Gorgonzola using 10 ingredients and 10 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Filetto di Maiale Speziato con Mele e Gorgonzola

  1. Prepare 1 Filetto of Maiale 600-800 gr.
  2. It’s 8 fette of pancetta.
  3. It’s 3 of mele pinova.
  4. You need 200 gr of gorgonzola (noi Blu di Bellagio).
  5. It’s of Aceto di Miele Riserva (Mieleria Moltoni).
  6. It’s 20 gr of zucchero di canna.
  7. Prepare of Chiodi di Garofano (Cucinantica).
  8. You need of Pimenton de La Vera Agrodolce (Cucinantica).
  9. Prepare 100 ml of Latte (Sterilgarda).
  10. Prepare qb of Sale, pepe e Olio EVO.

Filetto di Maiale Speziato con Mele e Gorgonzola instructions

  1. Prendete il filetto di maiale, togliete eventuale grasso superfluo e poi ricavatene quattro medaglioni spessi circa 3 dita, in ogni caso dividetelo in 4 parti uguali in modo che abbiano poi la stessa cottura. Mettete i medaglioni in una bacinella, speziateli a piacere con il Pimenton Agrodolce, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero di canna. Strofinate bene in modo che sia tutta ben ricoperta, lasciate riposare una mezz’ora..
  2. Nel frattempo prendete le mele, lavatele bene e poi fatele a metà eliminando il torsolo. Ricavate poi degli spicchi dello spessore di circa 1 cm. Mettete gli spicchi in una padella antiaderente insieme a un paio di cucchiai di Olio EVO, aggiungete lo zucchero di canna, del pepe e dei chiodi di garofano tritati, fate cuocere una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto. A metà cottura aggiungete 2-3 cucchiai di aceto di miele riserva e fate sfumare. Dovranno risultare ancora compatte e sode.
  3. Passato il riposo avvolgete ogni medaglione di filetto due fette di pancetta e legate con dello spago da cucina in modo da mantenerlo in forma..
  4. Scaldate molto bene una padella antiaderente a cui avrete aggiungo un cucchiaio di Olio EVO. Quando sarà ben calda adagiate i megaglioni e fate sigillare per 2 minuti ogni lato a fiamma medio alta. Mi raccomando questa è una parte molto importante della cottura, fate in modo che ogni lato sia ben dorato e tostato ma al tempo stesso non si bruci..
  5. Quando avrete finoto con la sigillatura sfumate con poco vino bianco e terminate la cottura in forno per circa 10-12 minuti a 150/160°, in questa fase il calore raggiungerà il centro del medaglione ma non farà in tempo ad asciugarlo mantenendo la carne succosa e tenera..
  6. Mentre il filetto cuoce in forno preparate la crema di gorgonzola. Create un bagno maria immergendo una ciotola in una pentola con acqua calda. Aggiungete il gorgonzola e il latte e, per un profumo ancora maggiore della noce moscata, fate sciogliere delicatamente mescolando di continuo. Una volta pronta tenete in caldo..
  7. Quando il filetto di maiale sarà pronto togliete dal forno e fate riposare 2/3 minuti prima di servirlo in modo da far stabilizzare i succhi..
  8. Create un nido con le fette di mela, aggiungete una generosa dose di crema di gorgonzola e poi completate il piatto adagiando sopra il tutto un medaglione di filetto di maiale!.
  9. Un piatto goloso e sfizioso. Il filetto di maiale con questa preparazione risulta davvero saporito e succoso, la carne risulta tenera e ricca di sapore. Il tutto è reso ancora migliore dalla sapidità e dalla cremosità della salsa al gorgonzola che crema un delicato contrasto con la speziatura della carne e anche quella delle mele. Mele che grazie al gusto leggermente agrodolce dato dalle spezie e dall’aceto di mele rendono il piatto armonioso e ben bilanciato!.
  10. Pochi passaggi per questo super piatto che grazie alla sua semplicità diventerà sicuramente una delle vostre ricette preferite! Buon appetito! Pierre e Vivy #noifacciamotuttoincasa.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.