counter free hit unique web

How to Cook Tasty Sbrisolona con pezzettoni di cioccolato fondente

Sbrisolona con pezzettoni di cioccolato fondente. Siamo ormai a fine agosto e fino ad ora, per tutto il periodo estivo, mi sono cimentata solo esclusivamente nella preparazione di insalatine fresche, cheesecake senza cottura, piatti freddi. Era decisamente ora di ri-accendere il forno! Ora trasferite più della metà dell'impasto sul fondo dello stampo, schiacciate per bene con le dita in modo da rendere la base abbastanza compatta, quindi riprendete la farcitura di ricotta dal frigorifero e versatela al centro, spalmandola per bene su tutta la superficie.

Sbrisolona con pezzettoni di cioccolato fondente Ho letto che la sbrisolona è la torta simbolo di Mantova, la ricetta originale prevede l'uso di una miscela di farine, bianca e gialla ( si proprio quella della polenta!) e che si usa lo strutto, piuttosto del burro o della margarina. Questa versione simil mantovana – siciliana io la trovo favolosa! Mettere poi a fondere il cioccolato a bagno maria e, intato, amalgamare per bene la ricotta e lo zucchero fino a che non si creerà una soffice crema; a questo punto unire il cioccolato (quandò sarà ben fuso). You can have Sbrisolona con pezzettoni di cioccolato fondente using 0 ingredients and 12 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Sbrisolona con pezzettoni di cioccolato fondente

La sbrisolona di ricotta e cioccolato fondente è un vero e proprio dolce goloso in ogni sua parte, le due consistenze cremose legano tra di loro perfettamente regalando gioia per tutti i palati. Il sapore delicato della ricotta che incontra quello amarognolo del cioccolato fondente. E se questo si fonde per diventare un tutt'uno in un pane super goloso? Sbrisolona alle nocciole un dolce rustico semplice e strepitoso.

Sbrisolona con pezzettoni di cioccolato fondente step by step

  1. Prima di tutto con l’aiuto di un mixer tritate 50 gr di mandorle con 30 gr di zucchero facendolo funzionare ad impulsi, fino ad ottenere una farina polverizzata, ma attenzione a non prolungare troppo, altrimenti le mandorle tireranno fuori l’olio (eventualmente potete sostituire queste mandorle con altri 50 gr di farina di mandorle)..
  2. Tagliare grossolanamente con un coltello le altre mandorle, e fare altrettanto con il cioccolato fondente..
  3. Su una spianatoia o in una ciotola fare la sabbiatura con la farina setacciata, mescolata alla farina di mais e il burro tagliato a dadini, strofinandoli tra le mani..
  4. Aggiungere la farina di mandorle e le mandorle frullate,lo zucchero,la vanillina,il lievito, la buccia di limone grattugiata, l'uovo e il sale e il rum..
  5. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati,allargare la frolla e aggiungere al suo interno le mandorle tagliate grossolanamente, e farle assorbire dalla frolla..
  6. Rivestire con carta forno uno stampo da 26 cm,se volete una sbrisolona più bassa potete utilizzare uno stampo più grande anche da 30 cm..
  7. Dividere il panetto di frolla in due, prendere una metà e sgranarla con le dita dentro allo stampo,senza premere sparpagliare uniformemente i pezzi e versarvi sopra il cioccolato fondente tagliato a pezzi (la prossima volta proverò a metterne di più, e direttamente nell'impasto).
  8. Prendere l'altra metà di frolla e sgranarla sopra, sparpagliare con le dita come prima per uniformare la superficie..
  9. Decorare a piacere con mandorle con la pelle intere e i rimaneti 30 gr di cioccolato fondente tagliato grossolanamente..
  10. Cuocere in forno statico ben caldo a 180 gradi per 50 minuti,regolatevi secondo il vostro forno. Se vedete che passati i primi 30 minuti si colora troppo,coprire con un foglio di carta forno..
  11. Lasciare raffreddare completamente nello stampo prima di sfornare la sbrisolona.
  12. Essendo abbastanza alta la potete anche tagliare a fette, oppure fare come vuole la tradizione e prendere i pezzi spezzandoli direttamente con le mani.

Una ricetta più che collaudata della mia amica food blogger Vanessa autrice del blog "Tra zucchero e vaniglia". Far raffreddare bene per almeno un'ora. Servire le torte a pezzettoni e gustarle al naturale o cosparse di zucchero a velo. La sbrisolona con cuore di mela e ricotta è croccante all'esterno, ma con un cuore morbido e profumato all'interno. Metti nel frullatore la farina setacciata, lo zucchero, l'uovo, il lievito, un pizzico di sale e il burro a pezzettoni e a temperatura ambiente.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.