counter free hit unique web

How to Make Tasty Casseruola di finocchi e topinambur

Casseruola di finocchi e topinambur. Finocchi affettati e cotti in pentola con un pizzico di sale, olio e curcuma, poi passati col mixer. Topinambur tagliato a fettine e saltato in padella con olio e salsa di soia. Finocchi e rondelle di topinambur…ecco un modo alternativo per cucinare i finocchi, un ortaggio amato da moltissimi e consumato in gran quantità nella stagione invernale.

Casseruola di finocchi e topinambur Vellutata di topinambur, finocchi e fagioli tondini. Oggi vi propongo un contorno vegetariano a base di topinambour e finocchi piccanti: un piatto molto semplice e veloce da preparare! Scalogno, olio evo, sale e pepe. You can cook Casseruola di finocchi e topinambur using 0 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Casseruola di finocchi e topinambur

Aggiungete il topinambur pelato e il finocchio a pezzettoni, con un po' della sua "barbetta" per insaporire. Rosolate a fiamma vivace e aggiungete quindi acqua fin quasi a coprire le verdure, coprite e lasciate cuocere. I consigli per cucinare il topinambur, un tubero dal sapore di patata e carciofo. Asciugate poi le fettine, passatele nella farina e friggetele in abbondante olio di oliva con uno spicchio d'aglio in.

Casseruola di finocchi e topinambur instructions

  1. Lavare bene i topinambur strofinandoli con una spazzolina per eliminare i residui terrosi, quindi sbucciarli, tagliarli a rondelle spesse 5-6 mm e tuffarli in acqua acidulata con il succo di limone..
  2. Lavare bene le foglie esterne più dure dei finocchi, ripulirle da eventuali ammaccature o filamenti più duri (se presenti) e tagliarle in grossi quadrotti o strisce..
  3. Sistemare i finocchi e i topinambur in uno o più cestelli per la cottura al vapore e cuocere al vapore per 15-20 minuti: dovranno iniziare ad ammorbidirsi ma essere ancora piuttosto al dente..
  4. Versare in una casseruola adatta anche alla cottura in forno il latte, gli spicchi d'aglio sbucciati e finemente tritati, un'abbondante grattata di noce moscata, del pepe bianco macinato fresco, un pizzico di sale e portare a bollore..
  5. Tuffarvi i finocchi e i topinambur e mescolare bene, lasciare riprendere il bollore e cuocere in forno preriscaldato a 190°C (statico) per 30 minuti..
  6. Tirare fuori la casseruola e cospargere la superficie con un mix preparato mescolando il pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato e le barbe verdi del finocchio tritate finemente; infornare nuovamente e proseguire la cottura per altri 30 minuti, finché in superficie non si sarà formata una crosticina croccante e dorata..
  7. Sfornare e lasciare intiepidire 5 minuti, poi portare in tavola..

Il finocchio è una pianta da orto, caratterizzata dal bel ciuffo verde. Il finocchio non è una delle piante più sensibili alle patologie e si adatta bene a una coltivazione biologica, a patto di una rotazione colturale e una corretta gestione del suolo per prevenire i problemi più comuni. A casserole (French: diminutive of casse, from Provençal cassa 'pan') is a variety of a large, deep pan or bowl used for cooking a variety of dishes in the oven. Il Topinambur è un tubero simile alla patata ma con il sapore che richiama il carciofo: tante proprietà benefiche e numerose ricette. Pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae, il topinambur è anche conosciuto con il nome scientifico di Helianthus Tuberosus.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.