counter free hit unique web

Recipe: Perfect Calzoni con lievito madre alla zucca montasio e olive taggiasche

Calzoni con lievito madre alla zucca montasio e olive taggiasche.

Calzoni con lievito madre alla zucca montasio e olive taggiasche You can have Calzoni con lievito madre alla zucca montasio e olive taggiasche using 0 ingredients and 16 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Calzoni con lievito madre alla zucca montasio e olive taggiasche

Calzoni con lievito madre alla zucca montasio e olive taggiasche instructions

  1. Inserire il lievito madre, lo zucchero e l'acqua nella ciotola di una planetaria e, con l'aiuto di una frusta K, scioglierli il più possibile finché non si sarà formata una leggera schiuma..
  2. Cambiare la frusta a gancio e aggiungere la farina 1, la farina 2 e il sale, iniziando a impastare..
  3. Dopo pochi minuti unire anche l'olio extravergine d'oliva a filo, proseguendo a lavorare finché l'impasto non è ben incordato: ci vorranno circa 10-15 minuti..
  4. Trasferire l'impasto in una ciotola e farlo riposare a temperatura ambiente per 1 ora, coperto bene con un canovaccio..
  5. A questo punto riporre l'impasto in frigorifero per 24 ore. Nel frattempo preparare il ripieno..
  6. Tagliare a cubetti piccoli il montasio e tenere da parte..
  7. Pulire la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni; grattugiare la polpa con una grattugia a fori larghi, raccoglierla in una terrina e condirla con l'olio extravergine d'oliva e il sale, mescolando bene..
  8. Trascorso il tempo di riposo dell'impasto, tirarlo fuori dal frigorifero e lasciarlo per 2 ore a temperatura ambiente, in modo che si intiepidisca..
  9. Rilavorare brevemente l'impasto su un piano di lavoro leggermente spolverizzato con la semola e dividerlo in 6 porzioni. Pirlare per ottenere delle palline, coprire con un canovaccio e fare riposare 30 minuti..
  10. Riprendere le palline e stenderle molto sottili con un matterello fino a formare dei dischi..
  11. Distribuire sui dischi la zucca grattugiata, il montasio a cubetti e le olive taggiasche denocciolate e ripiegarli a metà, in modo da formare dei calzoni..
  12. Unire i bordi dei calzoni e sigillarli bene in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura..
  13. Ungere la superficie del calzone con un filo d'olio extravergine d'oliva e cospargere con 1-2 pizzichi di sale fino..
  14. Pizzicare la superficie dei calzoni qua e là in modo da creare dei piccoli fori oppure eseguire dei taglietti, così durante la cottura i vapori potranno fuoriuscire senza far gonfiare eccessivamente il calzone..
  15. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C (statico) per circa 30 minuti o comunque finché non si sarà formata una crosticina dorata e croccante..
  16. Sfornare e servire subito i calzoni ben caldi..

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.