counter free hit unique web

How to Prepare Tasty Torta pasqualina (impasto steso a sfoglie) bigusto

Torta pasqualina (impasto steso a sfoglie) bigusto. La Torta Pasqualina è una torta salata, tipica della cucina ligure che si prepara nel periodo di Pasqua ! Si tratta di un rustico ricco e saporito, realizzato con un doppio involucro di sfoglie sottili simile ad un brisé a base di farina, acqua e olio; che racchiude un ripieno di crema di bietole o spinaci, ricotta. Jump to navigation Jump to search.

Torta pasqualina (impasto steso a sfoglie) bigusto La torta Pasqualina è una torta salata che si prepara principalmente nel periodo Pasquale. E' composta da deliziosi veli di sfoglia farciti con un gustoso ripieno di spinaci o erbette, ricotta e le immancabili uova che si scoprono al taglio della prima fetta. Torta pasqualina (impasto steso a sfoglie) bigusto. farina•sale•olio EVO (+ q.b per spennellare tra le varie sfoglie)•acqua tiepida•carciofi cotti•ricotta•parmigiano•uovo. You can cook Torta pasqualina (impasto steso a sfoglie) bigusto using 0 ingredients and 7 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Torta pasqualina (impasto steso a sfoglie) bigusto

La torta pasqualina è una ricetta di Pasqua tipica della liguria, si prepara con una pasta fatta di farina, acqua e olio stesa in sfoglie sottili che. Fate appena intiepidire poi togliete la torta pasqualina dallo stampo e servite. La torta pasqualina, l'indiscussa regina delle scampagnate di primavera e del periodo pasquale! Il guscio che accoglie la gustosa farcia di bietole e ricotta, si prepara in modo molto semplice, con farina, acqua, sale e olio che poi viene steso in sfoglie sottilissime che si sovrappongono!

Torta pasqualina (impasto steso a sfoglie) bigusto step by step

  1. Cominciamo dall'impasto. Versiamo in una ciotola o planetaria la farina, il sale e l'olio, cominciamo ad impastare aggiungendo l'acqua, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo che lasceremo riposare coperto mentre prepariamo i ripieni..
  2. Per il primo ripieno basterà unire in una ciotola i carciofi (io li ho cotti precedentemente con aglio, olio, sale, prezzemolo vino e un goccio di acqua) con tutti gli altri ingredienti e mescolare bene. Per il secondo ripieno procederemo allo stesso modo ricordandoci di lessare precedentemente gli spinaci (che andranno poi strizzati e leggermente tritati), successivamente uniamo gli altri ingredienti della farcia, mescoliamo d lasciamo i due ripieni da parte mentre stendiamo le sfoglie..
  3. Adesso riprendiamo l'impasto lo dividiamo in 14 pezzetti e formiamo delle palline (7 andranno a formare la base e 7 il coperchio). Infariniamo bene la spianatoia e (con pazienza) cominciamo a stenderle, é un impasto molto elastico e si riesce a fare davvero sottile (se si dovesse strappare non importa, le altre sfoglie copriranno il buco). Adagiamo questa prima sfoglia in una teglia precedentemente unta, spennelliamo con l'olio la superficie e procediamo sempre così per altre 6 sfoglie..
  4. A questo punto versiamo i ripieni all'interno (o se preferite 1 solo ripieno raddoppiando le dosi), pratichiamo poi delle fossette nei ripieni dove romperemo delle uova a decorazione, io ho deciso di non usarne molte, solo 2, ma 4 sono perfette, così praticamente quando taglieremo la torta avremo l'uovo in ogni fetta..
  5. Ora copriamocon le sfoglie procedendo allo stesso modo, stendiamo una sfoglia, adagiamo sulla torta e spennelliamo con l'olio, così via per tutte e 7 le restanti sfoglie..
  6. Una volta finito ritagliamo l'impasto in eccesso, bucherelliamo la superficie, spennelliamo con l'olio e inforniamo a 200° per circa 45-60 minuti (dipende un po dal forno, consideriamo che deve essere comunque colorita prima di tirarla fuori). Una volta pronta lasciamola intiepidire nello stampo e poi potremo sformarla..
  7. Ecco qui come si presenta all'interno e guardate che belle le sfoglie che di intravedono.. 1° lato carciofi e secondo spinaci.. una torta bella e buona.. buon appetito 🌻🌻🌻🌻🌻!.

La torta pasqualina, così come dice il nome stesso, è una torta salata con le erbette che si prepara tradizionalmente per la gita di Pasquetta. La dodicesima sfoglia, quella sulla quale verrà messo l'impasto non deve essere unta. Ungiamo anche l'impasto steso a disco molto sottile con l'olio. Un po' di farina sopra all'impasto. La torta Pasqualina e' una preparazione rustica a base di bietole (o erbette) , uova e ricotta, preparata nel periodo di Pasqua.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.