counter free hit unique web

Recipe: Tasty Migliaccio di carnevale

Migliaccio di carnevale. Migliaccio di Carnevale: a traditional lemon-orange ricotta cake that will conquer your heart with its light and moist texture. Il Migliaccio è un dolce napoletano tipico del Carnevale: una torta di semolino e ricotta cremosa! Scopri la Ricetta Migliaccio napoletano tradizionale!

Migliaccio di carnevale Sorry I saw this too late for Carnevale, but I'll need to bookmark this for next year. Il migliaccio è un dolce che si usa fare a Napoli nel periodo di Carnevale. Tra chiacchiere, sanguinaccio e castagnole lui si distingue per essere un dolce carnevalesco non fritto. You can cook Migliaccio di carnevale using 0 ingredients and 8 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Migliaccio di carnevale

Un dolce di Carnevale della tradizione napoletana a base di semolino e ricotta. Morbido, gustoso e semplice da realizzare. Il migliaccio è un dolce del carnevale napoletano, tipico della cucina povera e contadina. Oggi il miglio è stato sostituito dal semolino ma, a parte questa modifica, il migliaccio conserva ancora tutto.

Migliaccio di carnevale instructions

  1. In un pentolino ampio unire latte, acqua, 80g di zucchero, burro, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o mezza bacca privata dei semini) e la scorza di un'arancia..
  2. Portare a sfiorare il bollore e quando si sono sciolti burro e zucchero, unire a pioggia il semolino..
  3. A fuoco bassissimo mescolare fino ad ottenere una crema fluida, quindi togliere dal fornello e versare in una pirofila abbastanza grande in modo che si raffreddi più velocemente. Eliminare la scorza dell'arancia..
  4. Volendo si può arricchire l'impasto con il succo di mezza arancia o un cucchiaino di acqua di fiori d'arancio..
  5. Quando la crema è quasi fredda, iniziare a montare le uova con lo zucchero rimanente fino ad avere un composto gonfio e spumoso, quindi aggiungere la scorza grattugiata dell'altra arancia e il secondo cucchiaio di estratto di vaniglia (i semi tenuti da parte, se si è utilizzata la bacca)..
  6. Sfornare ed aspettare che il dolce sia completamente freddo prima di metterlo su di un piatto da portata. Spolverizzare con zucchero a velo, meglio prima di servire perché essendo umido tende ad assorbire lo zucchero..
  7. Portare il forno a 180 gradi e mentre arriva a temperatura unire la ricotta al composto, avendo cura di lasciarla sgocciolare tutta la notte precedente in frigorifero. Amalgamare, poi unire a più riprese la crema di semolino ormai fredda e mescolare, anche con l'aiuto delle fruste elettriche, fino ad avere una consistenza liscia e cremosa..
  8. Imburrare ed infarinare una tortiera da 22cm (20 cm se si vuole un dolce più alto) e versarvi la crema all'interno. Cuocere per 50/60 minuti. Si creeranno delle piccole crepe in superficie..

Migliaccio – a traditional semolina and ricotta cake made in Naples for Carnevale. Today is Mardis Gras… and in Italy it is the last day of Carnevale. Carnevale is one of the festivities I miss the most. Migliaccio di carnevale: Mettete in una pentola sul fuoco il latte con il burro e portate all'ebollizione. Versate a pioggia il semolino e sempre mescolando fatelo c.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.