counter free hit unique web

How to Make Appetizing BACCALÀ (o stoccafisso) IN CROSTA DI PATATE

BACCALÀ (o stoccafisso) IN CROSTA DI PATATE. Molti credono che siano la stessa cosa ma a ben guardare non è così! Il baccalà e lo stoccafisso sono entrambi tagli di pesce derivanti dal merluzzo che però in un caso subisce un processo di salatura mentre in un altro viene essiccato all'aria aperta per lungo tempo. Un'ottima ricetta per preparare il baccalà – Ricetta Portata principale : Baccalà in crosta di patate da Spighetta.

BACCALÀ (o stoccafisso) IN CROSTA DI PATATE Per fare lo stoccafisso, ad esempio, si utilizza solo merluzzo norvegese della specie gadus morhua. Sia nel caso del baccalà che dello stoccafisso, il merluzzo viene pescato e dissanguato direttamente a bordo dei pescherecci. Il baccalà è il merluzzo nordico, Gadus morhua e Gadus macrocephalus, preparato per la conservazione tramite un processo di salagione e susseguente stagionamento. You can cook BACCALÀ (o stoccafisso) IN CROSTA DI PATATE using 6 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of BACCALÀ (o stoccafisso) IN CROSTA DI PATATE

  1. You need 900 g of filetto baccalà pulito.
  2. You need 800 g of patate.
  3. It’s 100 g of olive verdi denocciolate (a piacere).
  4. It’s 2 spicchi of aglio.
  5. Prepare qb of sale.
  6. You need qb of olio EVO.

Se il merluzzo nordico viene conservato tramite essiccazione, senza l'uso del sale. Come pulire e cucinare baccalà o stoccafisso sistema facile e veloce per avere il pesce senza spine e pelle pronto per tutte le ricette con andrea nella. Nel linguaggio comune stoccafisso e baccalà sono spesso confusi. Ecco le differenze tra questi due prodotti.

BACCALÀ (o stoccafisso) IN CROSTA DI PATATE step by step

  1. Per prima cosa sbucciamo le patate, le laviamo e con l'aiuto di una grattugia le tagliamo a julienne..
  2. Una volta pronte le strizziamo bene per eliminare loro l'acqua in eccesso..
  3. Ungiamo una teglia da forno, mettiamo uno strato di patate, adagiamo sopra i filetti di stoccafisso e aggiungiamo poi l'aglio tritato, le olive ed un filo di olio EVO..
  4. Copriamo con un ultimo strato di patate, compattiamo bene, saliamo leggermente e finiamo con un altro filo di olio EVO..
  5. Facciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, gli ultimi 5-10 minuti azioniamo la modalità grill..
  6. Sforniamo e serviamo subito..

In genere non prestiamo molta attenzione all'origine di uno degli ingredienti più buoni e saporiti della nostra cucina: quello che comunemente chiamiamo baccalà. Baccalà e stoccafisso hanno proprietà simili tra loro, anche se un diverso contenuto calorico. Stoccafisso e baccalà: composizione e valori nutrizionali. Con i termini stoccafisso o baccalà, si fa riferimento al merluzzo, rispettivamente essiccato e venduto intero oppure fatto a pezzi e conservato. In Veneto lo Stoccafisso viene comunque chiamato Baccalà e la sua preparazione e cottura è una tradizione che si tramanda da decenni.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.