counter free hit unique web

How to Prepare Tasty Fainé (farinata di ceci)

Fainé (farinata di ceci). La farinata di ceci, però, è una ricetta povera fatta con ingredienti semplici e molto comuni in tutto lo stivale, e infatti la sua diffusione non riguarda solo la Liguria, ma se ne conoscono numerose versioni che prendono un nome diverso a seconda della zona di cui sono tipiche. Farinata (Italian: [fariˈnaːta]), socca ([ˈsɔkka]), torta di ceci ([ˈtorta di ˈtʃeːtʃi]), or cecina ([tʃeˈtʃiːna]) is a type of thin, unleavened pancake or crêpe made from chickpea flour. It originated in Genoa and later became a typical food of the Ligurian Sea coast, from Nice to Sardinia and Elba islands.

Fainé (farinata di ceci) Si tratta di un piatto italiano tipico della tradizione ligure e toscana. Uno dice farinata e pensa subito alla farina di ceci. Ma in Liguria non ci si ferma lì. You can have Fainé (farinata di ceci) using 0 ingredients and 9 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Fainé (farinata di ceci)

Infatti andando verso la Francia la farinata si fa anche con la farina di grano e con condimenti diversi. Come fare la Farinata di ceci. Prima di tutto, mescolare la farina in una ciotola con una fusta a mano, fate un buco al centro, versate l'acqua a poco a poco e girate. versate tutta l'acqua con questo sistema. Girate ed eliminate la schiuma in superficie con una.

Fainé (farinata di ceci) instructions

  1. Iniziate 4 ore prima della cottura, in quanto c'è bisogno di tempo per creare il giusto composto..
  2. Versate in una ciotola la farina di ceci, poi aggiungete un pizzico di sale e aggiungete poco per volta l'acqua tiepida, continuando sempre a mescolare per evitare che si creino grumi..
  3. Alla fine otterrete un composto omogeneo e piuttosto liquido. Quindi copritelo e fatelo riposare..
  4. Trascorse le quattro ore, cominciate a tagliare e pezzetti la salsiccia e la cipolla e metteteli da parte..
  5. Prendete una vaschetta in alluminio e versateci abbondante olio..
  6. Mescolate leggermente il composto di acqua e farina con un cucchiaio e versatelo sulla teglia senza arrivare all'orlo. Mescolate il composto con l'olio..
  7. Aggiungete la salsiccia e la cipolla. Io ho usato una salsiccia piuttosto piccante, per cui non ho aggiunto il pepe. Nella ricetta originale, tuttavia, si consiglia sempre una bella spruzzata di pepe..
  8. Mettete in forno a 250 gradi per 20 minuti se è già molto caldo, sennò circa 30. La fainé è pronta quando vedrete una crosticina Bruna uniforme..
  9. Gustatela bella calda! 😋.

La farina di ceci è il vero piatto che unisce l'Italia, ecco le ricette più buone per la farinata di ceci ligure e le panelle siciliane. Da Nord a Sud, dal forno all'olio bollente, come la farina di ceci è diventata un sublime street food in grado di appianare i dissapori (pure bellici). Una golosa variante è preparare la farinata con le verdure. Per farla dovete cuocere prima le verdure e poi unirle alla farinata. A seconda della verdura che scegliete (potete scegliere tra le zucchine, la cipolla, la zucca o i funghi).

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.