Recipe: Yummy Capretto arrosto al forno con carciofi e patate
Capretto arrosto al forno con carciofi e patate. PREPARAZIONE : Eliminare il grasso dalla carne. Un secondo piatto di carne adatto per l'occasione è il capretto al forno con patate. A questo punto, girando la carne, aggiungete anche le patate a Conservazione.
Trasferite le verdure in una ciotola capiente insieme. Il capretto al forno, accompagnato da un contorno di patate, è un secondo piatto di carne della tradizione italiana perfetto per un pranzo pasquale. Il capretto al forno è un tradizionale piatto del periodo pasquale. È un piatto diffuso in tutta la penisola e ne esistono infinite varianti, tra le più note. You can have Capretto arrosto al forno con carciofi e patate using 0 ingredients and 10 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Capretto arrosto al forno con carciofi e patate
Come tradizione italiana comanda, Il Capretto al forno con patate viene cotto in forno lentamente con cipolla, rosmarino e patate novelle; ed è servito per il pranzo di pasqua! Così che, dopo la santa benedizione, in onore della resurrezione di Cristo, il simbolo sacrificale "Capretto arrosto" viene. Con questa ricetta voglio esaltare al massimo il sapore di questa carne. Buona visione a tutti.#Cucina #ricette #videoricette.
Capretto arrosto al forno con carciofi e patate step by step
- Questa ricetta prevede una marinatura di almeno 12 ore, meglio se 24, quindi organizzatevi con i tempi..
- Prendete i pezzi di cosciotto di capretto, metteteli in una ciotola capiente, aggiungete le erbe aromatiche fresche, la buccia di un limone, i chiodi di garofano, il pimento e il pepe di cubebe. Mescolate bene e poi coprite con vino bianco secco, meglio se di buona qualità in quanto donerà aroma al piatto. Coprite e mettete in frigorifero per 12/24 ore, in questo passaggio il capretto perderà un po' del suo sapore “deciso” e assorbirà il vino e gli aromi di marinatura..
- Il giorno seguente scolate bene il capretto e buttate tutta la marinatura compreso le erbe aromatiche e le spezie. Così facendo eviterete che la marinatura trasferisca nuovamente il “forte” del capretto al piatto. Mettete i pezzi di capretto in una teglia con dell’olio EVO e nuove erbe aromatiche e spezie. Infornate a forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti..
- Mentre il capretto cuoce pulite i carciofi privandoli del gambo e delle foglie esterne più coriacee, tagliateli a metà e togliete la barba, poi fateli a tocchi. Man mano che saranno pronti metteteli in una ciotola con acqua e limone in modo che non ossidino. Pelate anche le patate, lavatele e tagliatele a spicchi belli grandi..
- Quando il capretto avrà cotto circa un’ora togliete dal forno, dovrà risultare già ben dorato ma dovrà cuocere ancora un’ora circa. Scolate i carciofi e le patate, condite con del sale e del pepe di cubene tritato, mescolate e poi aggiungete al capretto..
- Mescolate il tutto e infornate nuovamente 180° in modalità ventilata per circa 45 minuti. Il capretto dovrà risultare ben dorato e con una bella crosticina esterna, le patate e i carciofi dovranno essere dorati ma non secchi. Regolatevi con il vostro forno e anche in base a come piace la cottura, noi il capretto al forno lo preferiamo ben croccante!!!.
- Servite il vostro capretto ben caldo adagiandolo su un letto di patate e carciofi. In ultimo se volete renderlo ancora più goloso potete cospargere il tutto con un cucchiaio di condimento che avrà rilasciato in cottura!!.
- Un piatto dai gusti e dai sapori intriganti. Il capretto, grazie alla marinatura e all’utilizzo di spezie dal gusto deciso, risulta saporito e con una crosticina esterna davvero “crunchy” ma all’interno risultera tenero e succoso. Il piatto viene reso ancora più appetitoso e completo dalla golosità delle patate ben dorate e dai carciofi che donano carattere e profumo al piatto..
- Ma quello che rende questo piatto è sicuramente il suo insieme, i sentori freschi e speziati dati dal limone e dal pepe di cubene, uniti al “pungente” profumo di chiodi di garofano riescono a rendere questo piatto gustoso e sicuramente mai stancante…dal primo all’ultimo morso!!! In questo piatto la tradizione viene rispettata totalmente, ma viene resa ancora pià speciale grazie a qualche piccolo tocco di “profumo”….mi raccomando in questo piatto è fondamentale usare le mani….e leccarsi le dita.
- Buon appetito! Pierre e Vivy #noifacciamotuttoincasa.
Il capretto al forno è un eccellente piatto della tradizione pasquale: con patate e carciofi il successo è assicurato. Nella preparazione del capretto al forno con patate e carciofi è decisiva per la buona riuscita del piatto che la carne. Arrosto al forno vuol dire casa, vuol dire pranzo speciale in compagnia della famiglia o degli amici più cari. Ecco una ricetta semplice per prepararlo. Mettere poi l'arrosto su una placca da forno, insieme alle patate e agli aromi, aggiungere l'olio.