Recipe: Appetizing Zuppa di pesce con fregola sarda, cavolo nero e datterini gialli
Zuppa di pesce con fregola sarda, cavolo nero e datterini gialli. Portare a bollore il fumetto con una foglia d'alloro e inserire la fregola, i datterini, il cavolo nero. Quando manca un minuto alla cottura della fregola, inserire il branzino a pezzi e le vongole sgusciate. Home page › cavolo nero › datterini › fregola › gialli › pesce › sarda › zuppa.
La zuppa di cavolo nero è un piatto invernale buonissimo e genuino a base di cavolo nero, fagioli e patata. Un'antica ricetta della cucina contadina toscana, un piatto economico che ricorda la ribollita ma come verdura si usa solo il cavolo nero, senza verza e biete. La zuppa di cavolo nero è forse una delle zuppe più rustiche, autentiche e salutari che possano esserci: un connubio tra cavolo nero e tutte le sue proprietà benefiche ed i legumi dal rinomato valore a livello nutrizionale. You can cook Zuppa di pesce con fregola sarda, cavolo nero e datterini gialli using 0 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Zuppa di pesce con fregola sarda, cavolo nero e datterini gialli
Senza dimenticarsi del gusto, due sapori che ben si bilanciano e che danno vita. La ricetta non ha niente a che fare con quella Toscana. Recipe: Appetizing Zuppa di fregola sarda con manzo e verdura. How to Cook Delicious Zuppa di pesce con fregola sarda, cavolo nero e datterini gialli.
Zuppa di pesce con fregola sarda, cavolo nero e datterini gialli step by step
- Fare il fumetto di pesce: sfilettare il branzino togliendo anche la pelle e in una pentola mettere la testa, la lisca, i ritagli della fetta di pesce spada, cipolla, sedano, carota. Aggiungere un litro di acqua, salare e cuocere per circa un'ora, poi filtrare..
- Pelare i datterini e saltarli in padella con uno spicchio d'aglio, olio, peperoncino. Quando saranno un po' appassiti (no sfatti) mettete da parte..
- Lavare e sfilare solo la parte della foglia dalla parte centrale del gambo (da non buttare perché potrete utilizzare per una minestra o pasta asciutta). Poi portare a bollore una pentola con acqua salata e un goccio d'olio. Mettere le foglie e far cuocere per circa 15 minuti. Colare. Poi strizzare dall'acqua e tagliuzzare..
- Tagliare il pesce spada a cubetti. Dare un giro d'olio in padella e saltare per qualche istante (per pochi attimi perchè dopo cuocerà ancora nel fumetto). Salare, pepare e poi mettere da parte.
- Condire il branzino sfilettato e tagliato in pezzi di almeno un paio di centimetri, senza cuocerlo, con olio, pepe e semi di finocchio. Mettere da parte..
- Dopo aver spurgato le vongole (acqua e sale grosso per almeno un'ora sostituendo l'acqua almeno una volta), farle aprire con olio, aglio e un po' d'acqua. Non aspettare che si aprano tutte insieme, altrimenti alcune cuociono troppo, ma man mano che si aprono toglierle dalla padella. Filtrare il liquido e aggiungerlo al fumetto. Sgusciare poi le vongole lasciandone qualcuna come guarnizione..
- Portare a bollore il fumetto con una foglia d'alloro e inserire la fregola, i datterini, il cavolo nero. Quando manca un minuto alla cottura della fregola, inserire il branzino a pezzi e le vongole sgusciate. Aggiustare di sale e impiattare con una macinata di pepe e qualche goccia di olio a crudo..
La zuppa di cavolo nero è un buon modo per mangiare un ortaggio tra i più salutari di cui disponiamo. Il cavolo nero è un valido alleato contro il cancro oltre a salvaguardare il cuore. Fregola con canocchie e datterini gialli, un primo piatto di pesce per la vostra cena di San Valentino. Ecco una ricetta facile ma gourmet che il nostro Chef Deg ci insegna a preparare passo dopo passo, dalla pulizia delle canocchie alla cottura risottata della fregola sarda. L'ingrediente protagonista di questa zuppa è il cavolo nero, un tipo di cavolo che viene raccolto in inverno e protagonista di molte ricette toscane.