counter free hit unique web

Recipe: Appetizing Colomba senza glutine

Colomba senza glutine.

Colomba senza glutine You can have Colomba senza glutine using 0 ingredients and 8 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Colomba senza glutine

Colomba senza glutine instructions

  1. Preparare il lievitino In una ciotola mescolare con una frusta a mano o una forchetta tutti gli ingredienti. Coprire con una pellicola e lasciare lievitare in forno spento per almeno 2 ore o comunque fino a quando sarà raddoppiato..
  2. Preparare l'impasto. In una planetaria mescolare la farina, la fecola, lo xantano, lo zucchero, la vaniglia, la buccia degli agrumi e il pizzico di sale. Dare una prima mescolata e unire tutto il lievitino e il latte condensato. Lasciar mescolare per bene tutti gli ingredienti per qualche minuto..
  3. A parte sbattere le uova e unirle al composto a filo. Incorporare anche il burro precedentemente sciolto e raffreddato. Amalgamare bene finché l'impasto non risulterà gommoso e appiccicaticcio.
  4. Unire quindi l'uvetta precedentemente ammollata e il rum e continuare a mescolare ancora per qualche minuto. Aiutandosi con una spatola o un tarocco riunire bene tutto l'impasto, lavorarlo dentro la ciotola dal basso verso l'alto e trasferire l'impasto dentro stampo cercando di distribuire bene in ogni parte..
  5. Coprire con una pellicola e mettere in lievitazione in forno spento con la luce accesa fino a che il composto arriva ai bordi dello stampo. A me sono servite 3 ore ma molto dipende dalla temperatura dell'ambiente..
  6. Per la glassatura pesare un albume, unire pari peso di zucchero a velo e la farina di mandorle. Mescolare con una frusta o frullare con un mixer ad immersione e con il composto ottenuto spennellare la superficie della colomba. Distribuire anche le mandorle e lo zucchero in granella..
  7. Cuocere in forno caldo a 160 gradi per 10 minuti ventilato e altri 25/30 minuti non ventilato. Se la superficie si dovesse scurire troppo, gli ultimi 10 minuti coprire con un foglio di alluminio. Se possibile far freddare a testa in giù!.
  8. Quando sarà completamente raffreddato conservare in un sacchetto di plastica così resterà morbido per qualche giorno..

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.