counter free hit unique web

Easiest Way to Make Delicious Sbrisolona mantovana

Sbrisolona mantovana. La Sbrisolona è un dolce tipico lombardo e del Nord Italia, in particolare della zona mantovana; si tratta di una Torta friabile fatta di briciole croccanti a base di farina di mais, zucchero, strutto, burro. La Sbrisolona è una torta mantovana, legata alla tradizione contadina, a base di mandorle. Il suo nome deriva dal termine dialettale sbrisa, che indica la "briciola": la sbrisolona, infatti.

Sbrisolona mantovana Sbrisolona mantovana. di Alessandra Rossi in Dolci e dessert. La torta sbrisolona è un tipico dolce della città di Mantova a base di mandorle e farina di mais. La Sbrisolona Mantovana è un dolce dalle origini povere, un tempo chiamato Torta delle tre tazze perché la sua preparazione prevede l'utilizzo di farina bianca, farina di mais fioretto e zucchero in parti. You can have Sbrisolona mantovana using 0 ingredients and 4 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Sbrisolona mantovana

La sbrisolòna (anche detta sbrisulòna, sbrisolìna, sbrisulùsa o sbrisulàda) è un dolce del Nord Italia, originario della città di Mantova, ed è comunemente prodotto e consumato in Lombardia. The name "Sbrisolona" comes from the local dialect and it means "crumbly"… as this cake is really crumbly. […] Sbrisolona – This crumbly cake from Manuela at Manu's Menus is made from simple. La Sbrisolona mantovana è senz'altro, tra le torte tradizionali, una delle più semplici e golose. E' una torta tradizionale originaria di Mantova, caratterizzata dalla fragrante frolla arricchita da mandorle tritate.

Sbrisolona mantovana step by step

  1. Mescolare le due farine. Poi aggiungere le mandorle (a scelta se leggermente spezzettate. Lasciandone qualcuna per la guarnizione), lo zucchero, l'aroma di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e i tuorli. cominciare ad amalgamare velocemente con le dita di una sola mano..
  2. Aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Amalgamare velocemente il tutto, sempre solo con le dita di una mano (non deve risultare un impasto omogeneo. Rimarrà infatti non compatto..
  3. Mettere, sempre con una sola mano, il composto, un poco per volta, senza pressare, in uno stampo da 28 cm. fino a riempirlo(a differenza di quella comperata nei supermercati la vera mantovana è più alta). Finire con alcune mandorle per guarnizione..
  4. Infornare a 180° per circa 50/55 min. Attenzione alla colorazione che assume….

Classico dolce del mantovano, viene rotto con un martello a pezzi irregolari perché se fatto con lo strutto è molto duro usando il burro resta più friabile. Mi è partito il trip delle torte regionali, dopo la " Bertolina" è la volta della sbrisolona detta anche sbrisolina dalle " brise " ovvero briciole (in dialetto mantovano). La sbrisolona mantovana è un dolce antichissimo, facile da realizzare, che incontra il gusto grandi e piccoli. Un classico regionale, la sbrisolona mantovana, declinato nella cucina per gruppi sanguigni. Questa torta della tradizione mantovana è un classico che ho sempre desiderato preparare, poi per un motivo o per l'altro non sono mai riuscita.anche quest'estate.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.