counter free hit unique web

Recipe: Delicious Orecchiette con le briciole

Orecchiette con le briciole. Fantastica ricetta di Orecchiette con le briciole. Piatto tipico per la festa del papà, adatto per ritornare indietro nel tempo, perché da bambina, nonna lo preparava spesso quando ero a pranzo da lei! Aggiungete i finocchi, la scorza grattugiata del mezzo limone rimasto e un pizzico di peperoncino;.

Orecchiette con le briciole Spruzzateli con il succo di mezzo limone, salate e mescolate. Togliete i finocchi dalla padella con un mestolo forato e metteteli da parte. Unite al fondo di cottura la mollica tritata Pulite i finocchi, tagliateli a spicchietti sottili. You can have Orecchiette con le briciole using 4 ingredients and 8 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Orecchiette con le briciole

  1. Prepare 500 g of Orecchiette.
  2. It’s 500 g of Pan grattato grossolanamente.
  3. You need of Olio.
  4. It’s 4-5 of alici sotto sale.

Tostare le briciole di pane con un cucchiaino di curcuma. Nell'acqua di cottura della verdura, lessare le orecchiette al dente, scolarle e versarle nella padella delle cime di rapa mantecandole. Se necessario aggiungere un mestolo di acqua di cottura. Impiattare, guarnendo con le briciole di pane e l'olio alle acciughe.

Orecchiette con le briciole step by step

  1. Portare l'acqua al bollore per cuocere la pasta..
  2. Nel frattempo in una padella versare l'olio, intiepidire, e poi versare le briciole di pane e farle tostare. (Io uso pane raffermo grattato con la grattugia a mano per avere briciole più grandi) Quando saranno ben dorate spegnere e far raffreddare. Metterne un paio di mestoli da parte..
  3. Calare le orecchiette e tirarle al dente..
  4. Nel frattempo in un pentolino versare l'olio e le alici sotto sale, lavate e ben spinate. Far sfrigolare l'olio per qualche minuto..
  5. Versare le orecchiette nella padella con le briciole, aggiungere l'olio delle alici e amalgamare il tutto a fuoco basso..
  6. Infine impiattare e guarnire con le briciole messe da parte e le alici!.
  7. CONSIGLIO: per i bambini si può fare senza olio con le alici!.
  8. ATTENZIONE: non abbondare troppo con il sale durante la cottura della pasta perché ci sono le alici e il pane a dare sapore!.

Con l'aiuto di un mixer, tritare grossolanamente il pane, fino ad ottenere delle briciole. In una padella antiaderente, versare un filo d'olio extravergine d'oliva, scaldare e tostare le briciole di pane, fino a che non risulteranno dorate e croccanti. Proseguiamo con il nostro menù speciale…un primo piatto molto particolare che ho copiato sempre da Emanuele di Cravatte ai fornelli (salvo poi optare per un altro tipo di pasta) e che vi propongo oggi perché oltre ad essere molto facile e veloce è strepitoso! Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele e versatele nella padella con i piselli. Unite la buccia di mezzo limone grattugiata, mescolate bene e, fuori dal fuoco, unite il primosale tagliato a cubetti.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.