counter free hit unique web

Easiest Way to Make Yummy Sfogliatelle Abruzzesi

Sfogliatelle Abruzzesi. The sfogliatella is a very old traditional recipe of Abruzzo cuisine, probably it came from Naples, but it has been modified according to the availability of common ingredients of the Abruzzo territory. Le Sfogliatelle Abruzzesi non hanno un peso specifico per la farina, in quanto questa ricetta viene tramandata da generazioni, quelle generazioni dove si faceva tutto ad occhio. Vedi anche il pugno di zucchero.

Sfogliatelle Abruzzesi E' una ricetta che si tramanda da madre a figli, infatti questa che vi propongo è la ricetta della mia mamma. Anche se l'impasto richiede qualche accorgimento particolare, vedrete che prepararle non sarà difficile, basterà seguire dei piccoli accorgimenti descritti in questa ricetta. Lavorate bene l'impasto sulla spianatoia, l'impasto dovrà essere morbido, tale da. You can have Sfogliatelle Abruzzesi using 0 ingredients and 8 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Sfogliatelle Abruzzesi

Le sfogliatelle abruzzesi sono uno dei tanti dolci tipici d'Abruzzo. Ogni fetta dovrà essere stesa con un mattarello ed al centro si mette un poco di farcia. Non tutti conoscono le sfogliatelle abruzzesi, lontane parenti delle sfogliatelle napoletane. Si somigliano molto nell'aspetto, ma hanno un impasto, una consistenza e una farcitura completamente diversi.

Sfogliatelle Abruzzesi step by step

  1. Cominciamo impastando tutti gli ingredienti in una ciotola, ottenuto un panetto omogeneo dividiamolo in 6 parti uguali. Cominciamo a lavorare ogni parte stendendola con la macchina per la pasta. Otterremo così delle sfoglie sottili (io uso il penultimo spessore della mia macchinetta).
  2. Adesso sciogliamo lo strutto in un pentolino sul gas e spennelliamo benissimo ogni lenza di massa e sovrappongano via via tutti gli strati rimasti ricordandoci di spennellare ogni volta con lo strutto. Finite tutte le lenze possiamo arrotolarle su loro stesse cercando di non far rimanere aria all'interno. Riponiamo in frigo a riposare anche per un giorno..
  3. Il rotolo una volta riposato si taglierà più facilmente. Infarinaimo un coltello grande e tagliamo delle fette di circa 1 cm o poco meno e stendiamolo con il mattarello a formare dei cerchi di impasto (ricordiamoci di usare la farina sia sul piano che sulla sfogliatella e sul mattarello perché tende ad attaccare)..
  4. Farciamo con la confettura condita e richiudiamo (per la confettura di uva vi lascio la ricetta https://cookpad.com/it/ricette/13883125-scrucchiata-abruzzese-condita?invite_token=zVafw7QXcQALXZfwBCzmRMHP&shared_at=1608912172).
  5. Tagliamo il bordo con una rotellina dentellata per sigillare o lasciamola così grezza, premendo leggermente i bordi per evitare che in cottura la confettura fuoriesca..
  6. Cuocere a 180° per circa 30 minuti o finché non saranno ben dorate in superficie (alla base delle sfogliatelle posizioniamo qualcosa che possa assorbire lo strutto, così la sfogliatella non cuocerá in troppo unto e rimarrà bella asciutta e croccante, possiamo usare carta paglia o tovaglioli di carta bianchi, senza decori). Ed eccole pronte, nella versione tradizionale con confettura..
  7. Io ne ho realizzate anche alcune vuote, che ho cotto con gli stampi a forma di cono inseriti all'interno e riempito, successivamente, con crema pasticcera e crema alla nocciola (per la crema pasticcera vi lascio la ricetta https://cookpad.com/it/ricette/13232837-crema-pasticcera?invite_token=dXjSU9DxnLLG2EL6D21nZigD&shared_at=1608912261).
  8. Queste tre varianti sono in assoluto le mie preferite, anche se la sfogliatella tradizionale con solo confettura di uva condita è il top 😍😍😍😍😍.. buon appetito 🌻🌻🌻🌻🌻!.

In Abruzzo le sfogliatelle sono il dolce tipico delle festività Natalizie insieme ai bocconotti e ai calcionetti. Il ripieno è tipico dei dolci abruzzesi: marmellata d'uva rigorosamente casereccia, cacao in polvere, mandorle tritate, zucchero e cannella. Le sfogliatelle Lamesi vengono infine spolverate da un mix di zucchero e cannella. Nel comune chietino di Lama dei Peligni da molti anni viene effettuata la Sagra della sfogliatella. Le sfogliatelle sono un'altra specialità che non può mancare sulle tavole abruzzesi durante le feste natalizie.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.