counter free hit unique web

How to Cook Delicious Risotto con asparagi e arancia

Risotto con asparagi e arancia.

Risotto con asparagi e arancia You can have Risotto con asparagi e arancia using 0 ingredients and 10 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Risotto con asparagi e arancia

Risotto con asparagi e arancia instructions

  1. Sbucciamo una arancia con il pela patate facendo attenzione di non asportare anche la parte bianca. Poi tagliamo la buccia a fiammiferi sottili e li mettiamo in una casseruola a sbollentare per 2/3 minuti. Poi li asciugate.
  2. In un pentolino mettete lo zucchero, il succo di un'arancia unita al succo di mezzo limone, scaldate e unite le bucce dell'arancia. Fate sobbollire a fuoco basso finchè la salsa non raggiunge una certa consistenza. Fate raffreddare..
  3. Togliete la parte finale più dura dell'asparago. Pelate con un pelapatate la corteccia, e poi lasciate intero il turione (la punta) e fate una dadolata del resto del gambo. Mettete a bollire per circa 6/7 min. in acqua salata e poi mettete in acqua e ghiaccio per fermare il colore..
  4. In una padella calda mettete un giro d'olio, il cipollotto tagliato a rondelle, la patata tagliata a fettine sottili. Salate, fate insaporire, aggiungete mezza tazza di acqua di cottura degli asparagi e fate cuocere finchè la patata è morbida. Fate raffreddare, poi frullate insieme agli asparagi (ma non le punte che condirete con olio e pepe), un paio di foglie di basilico e l'olio a filo. Deve risultare omogenea, liscia e fluida. Aggiustate di sale..
  5. Facciamo il risotto: In un tegamino mettere mezza cipolla tagliata a fette, una noce abbondante di burro e un po' d'acqua. Cuocere per circa quindici minuti e poi frullare ad immersione e mettere da parte. Faccio questo procedimento per evitare che nel risotto ci siano dei grassi che brucino..
  6. In un tegame caldo mettere il riso e, senza aggiunta di grassi, tostare. La fase della tostatura del riso è molto importante perché permette al riso di rilasciare amido e non avendo grassi la ricetta risulterà molto più leggera. Quando il riso scotta (tastare con le mani) è pronto..
  7. A questo punto cominciamo a versare poco per volta brodo (io uso semplicemente acqua per esaltare al massimo l'ingrediente principale). Aggiungiamo la cipolla frullata con l'acqua e il burro. Cuociamo a fiamma vivace, aggiungendo brodo man mano che si asciuga. Muovere sempre delicatamente il riso quando si aggiunge il brodo per non spezzare i chicchi. Dopo 5 minuti di cottura aggiungete il succo di una arancia..
  8. Dopo altri 5 minuti aggiungete la crema di asparagi. Continuate la cottura. Quando arriverà a cottura, spegnete il fuoco. Non asciugate! lasciatelo molto fluido perchè si rapprende molto. Ricordate che bisogna aggiungere il formaggio, e poi il tempo di impiattare restringerà ancora. Ora aggiungete il robiola con il pepe, e mantecate aggiungendo un goccio di brodo (o acqua)..
  9. Se vi sembra poco fluido, aggiungete acqua. Fate riposare 30 secondi coperto, e poi impiattate, aggiungendo come guarnizione i turioni degli asparagi e la buccia candita di arance. Buon appetito!.
  10. N.B.: se lo volete rendere più digeribile, aggiungete un cucchiaio di aceto nella mantecatura..

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.