counter free hit unique web

Easiest Way to Cook Yummy Torta Mousse al Caffè (Semifreddo)

Torta Mousse al Caffè (Semifreddo).

Torta Mousse al Caffè (Semifreddo) You can cook Torta Mousse al Caffè (Semifreddo) using 0 ingredients and 16 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Torta Mousse al Caffè (Semifreddo)

Torta Mousse al Caffè (Semifreddo) step by step

  1. Iniziamo versando in un pentolino 45g di Farina di Mais, 120g di Zucchero e 3 Cucchiai da tè di Caffè solubile. Amalgamiamo con una frusta..
  2. Facciamo scaldare 350ml di Latte e poi aggiungiamolo alle polveri amalgamando il tutto con una frusta per evitare grumi. Successivamente rimettiamo il pentolino sul fuoco e facciamo addensare la crema al caffè, ci vorranno almeno 4 minuti. Una volta addensata coprite il pentolino con della pellicola trasparente e lasciate raffreddare..
  3. Prepariamo la teglia per torte ad anello ricoprendola con della carta forno. Piccolo trucco: tagliate la parte che vi necessita di carta, appallottolatela e bagnatela sotto l’acqua corrente. Poi strizzatela e dispiegatela nella teglia, sarà molto più facile darle la forma tonda!!! 😉.
  4. Iniziamo a preparare la base: rompete in una ciotola capiente 2 uova intere e inizate a sbatterle con la frusta elettrica. Poi aggiungete: 100g di zucchero, 80g di latte, 40g di olio di semi, 100g di Farina poco alla volta, 20g di cacao e mezza bustina di lievito per dolci. Amalgamate bene avendo cura di moderare la velocità della frusta quando aggiungete le polveri!.
  5. Versate il composto nella tortiera e mettetelo a cuocere in forno a 180º per 20 minuti. (Preriscaldate il forno! 😉).
  6. Una volta cotto togliete l’anello, la base e la carta dal pan di spagna e rovesciatelo su un piatto largo..
  7. Preparate la bagna: in un ciotolino amalgamate una tazza di caffè, mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaino di zucchero. Inzuppate bene il pan di spagna..
  8. Riposizionate solo l’anello della tortiera attorno alla vostra base..
  9. Mettete in ammollo con acqua fredda 4g di gelatina.
  10. Montate 500ml di Panna già zuccherata (tipo la Hoplà) in una ciotola. Piccolo trucco: per far montare meglio la panna mettetela in frigo assieme alle fruste per almeno mezzora prima di usarla!.
  11. Riprendete la crema al caffè, una volta raffreddata la troverete anche rappresa, prima di girarla con le fruste mischiatela a mano per evitare di dover poi ripulire mezza cucina! 😆 Ammorbiditela passandola con le fruste e poi aggiungetela alla panna e di nuovo amalgamate!.
  12. Strizzate la gelatina e mettetela a sciogliere in un pentolino sul fuoco con 3 cucchiaini d’acqua (la stessa in cui si è ammorbidita).
  13. Versate la gelatina nella ciotola con la panna e amalgamate..
  14. Adesso ricoprite con il composto ottenuto la base di pan di spagna avendo cura di levigare la superficie. Poi mettetela in frigo per almeno 3 ore..
  15. Una volta solidificata togliete il disco della tortiera passando prima i bordi con un coltello piatto, poi potete decorarla! Un’idea è quella di creare una dima con una scritta e cospargerla di cacao!.
  16. Servitela!.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.