counter free hit unique web

Recipe: Yummy Alici a beccafico con sugo di pomodoro alla messinese

Alici a beccafico con sugo di pomodoro alla messinese. Ricetta alici a beccafico con pomodorini facile e gustosa, davvero irrinunciabile! Sono simili alle sarde a beccafico alla messinese con due piccole differenze: la farcitura a base di pane raffermo non viene messa tra due pesci ma le singole alici o sarde vengono farcite e arrotolare e il sugo non è. alici a beccafico con pomodoro dai migliori blog di ricette di cucina italiani. paccheri con chantilly di mozzarella emulsione. sarde a beccafico. Oggi una rivisitazione di una ricetta classica siciliana, che sarebbero le sarde a beccafico, nel mio caso anzichè le sarde ho deciso.

Alici a beccafico con sugo di pomodoro alla messinese Oltre a quella catanese, anche quella palermitana. L'origine delle alici a beccafico (o anche chiamate sarde a beccafico) non è molto chiara, perché esistono diverse versioni di questo piatto. Dopo aver scelto alici fresche procedete alla loro pulizia aprendole con le mani dalla pancia per togliere la lisca, la testa e la coda. You can have Alici a beccafico con sugo di pomodoro alla messinese using 0 ingredients and 3 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Alici a beccafico con sugo di pomodoro alla messinese

Sciacquatele e tamponatele per asciugarle, poi tagliatele in parti piccole con un coltello. Adesso prendete una ciotola capiente e alle alici aggiungete le uova, il pangrattato fresco. Le alici a beccafico rappresentano un secondo di pesce particolarmente sfizioso per un pranzo appagante. Oltre che fritte possono essere cotte in forno per una versione più leggera.

Alici a beccafico con sugo di pomodoro alla messinese instructions

  1. Puliamo in primis le alici: staccate la testa, togliete le interiora e la lisca. Lavatele velocemente sotto l'acqua corrente, apritele a libro e mettetele da parte. Nel frattempo preparare il ripieno: sbattete le uova, unite il prezzemolo e l'aglio tritati, il caciocavallo grattugiato e infine aggiungete il pangrattato (il composto dovrà essere ben compatto)..
  2. Di solito si utilizzano due alici, ma siccome erano un po' piccole le ho utilizzate in doppio sovrapponendole, quindi 4 alici per beccafico. In un tagliare disponete le alici con la pelle rivolta verso il piano di lavoro, mettete un cucchiaio abbondante d'impasto e sopra mettete le altre alici sempre con la pelle verso l'esterno. Friggetele per bene e adagiatele su carta assorbente..
  3. Preparate il soffritto: sbucciate le verdure, lavatele e tritatele. Mettetele in una pentola con dell'olio e fatele rosolare. Appena saranno dorate unite la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e unite il basilico. Dopo qualche minuto unite le alici a beccafico e fatele cuocere a fuoco dolce per 30 minuti..

Una variante sfiziosa è costituita dagli spiedini realizzati infilzando su uno stuzzicadenti più sarde condite. Le Alici a beccafico ( in siciliano Alici a beccaficu ) sono un secondo tipico della gastronomia siciliana, a base di pesce che accontenta tutti coloro i quali non amano molto il sapore delle alici. Esistono molte varianti di questa ricetta, alla messinese, alla palermitana, alla catanese…. Alici ripiene al forno – Ricetta Alici ripiene Tavolartegusto.it. In dialetto siciliano vengono chiamate "sardi a beccaficu".

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.