counter free hit unique web

Easiest Way to Cook Appetizing Parrozzo Abruzzese

Parrozzo Abruzzese. To get the classic parrozzo shape, use a dome-shaped mold. Butter it well and pour the dough into it. Then melt the dark chocolate together with the butter in a bain-marie, mixing if necessary.

Parrozzo Abruzzese This traditional dessert, dark on the surface and reddish yellow inside, characterized by a strong flavor of almonds and chocolate, but with a slight aftertaste of orange, it goes well with sweet wines and sparkling wines and orange liqueurs. Il Parrozzo Abruzzese è un dolce tipico abruzzese. The parrozzo, a Christmastime staple, is a whole different story. You can cook Parrozzo Abruzzese using 0 ingredients and 8 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Parrozzo Abruzzese

In Abruzzo, ferratelle wafers are widespread even today. The dough comprises ¾ cup all-purpose. Il parrozzo abruzzese è un dolce tipico a base di mandorle e cioccolato che da tradizione si prepara in occasione del Natale. Il parrozzo è una torta a forma di semisfera con mandorle e semolino, ricoperta di glassa al cioccolato fondente.

Parrozzo Abruzzese step by step

  1. Cominciamo separando le uova, montiamo con un pizzico di sale gli albumi a neve ferma e lasciamoli da parte. Montiamo poi i rossi con zucchero e scorza di limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso..
  2. Aggiungiamo ai rossi la farina di mandorle (precedentemente spellate e tritate in una farina), l'olio, il semolino e il liquore. Aggiungiamo gli albumi un po alla volta senza smontare il composto. Trasferiamo tutto in uno stampo da zuccotto, unto e infarinato, e inforniamo a 160° per circa 50 minuti..
  3. Facciamo sempre la prova stecchino per accertarci che sia ben cotto, sforniamolo e lasciamolo raffreddare circa 10 minuti prima di sformarlo su una gratella per farlo raffreddare completamente prima di procedere alla glassatura..
  4. Sciogliamo il cioccolato fondente con il burro..
  5. Versiamo il cioccolato sul parrozzo, al di sotto poniamo un piatto in modo da raccogliere più facilmente il cioccolato che scivolerà dal dolce..
  6. Lasciamo solidificare per circa 5 minuti il parrozzo, successivamente raccogliamo il cioccolato in eccesso che era scivolato dalla semi cupola e riversiamolo di nuovo sul dolce, facciamo scolare bene anche il secondo strato di glassa e dopo circa 15 minuti possiamo trasferire il dolce in un piatto da portata, sollevandolo dalla base (io uso due coltelli lunghi) evitando di toccare la glassa di cioccolato, che perderebbe la sua lucidità..
  7. Lasciatelo riposare per qualche ora in un posto fresco..
  8. Ed eccolo pronto.. guardate che bel colore giallo.. fa davvero pensare ad una pagnotta di granoturco 🤩🤩🤩🤩🤩.. strepitoso 😍😍😍😍😍.. buon appetito 🌻🌻🌻🌻🌻!.

Ottimo a prima colazione, dopo i pasti o durante la giornata come spuntino. Il sapore delicato del Parrozzo è esaltato dall'accompagnamento di vini dolci e profumati, liquori, bevande calde. Il Parrozzo è un dolce tipico abruzzese che si prepara durante le feste di Natale! Si tratta una Torta a forma semi sferica a base di mandorle e semolino, ricoperta di cioccolato fondente! Il parrozzo è un dolce tradizionale dell'Abruzzo ed è legato alla tradizione gastronomica natalizia di questa regione.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.