counter free hit unique web

Recipe: Yummy Formaggio Fritto abruzzese

Formaggio Fritto abruzzese. Il formaggio fritto abruzzese si prepara solitamente con formaggio fresco di pecora ma, come vi dimostro oggi io con la mia ricetta, è squisito anche con dell'ottimo formaggio fresco di mucca. L'occasione per cucinare il formaggio fritto pastellato me l'hanno data i miei cugini, da generazioni agricoltori e produttori di formaggi freschi e prelibatezze di campagna. Chi viene in Abruzzo, assaggia tanti piatti tipici, dagli arrosticini alle pallotte cac e ov, e tra le tante pietanze rurali e contadine c'è anche il formaggio fritto, protagonista di molte sagre e feste casalinghe.

Formaggio Fritto abruzzese Il prodotto: il formaggio fritto è in assoluto uno dei piatti più golosi, gustosi e tipici del territorio d'Abruzzo. Come si prepara: la ricetta originale prevede l'uso del formaggio fresco di pecora, ma spesso viene usato anche quello di mucca, l'importante è che sia fresco e di ottima qualità. preparare una pastella di uova, farina e sale,. Il formaggio fritto o anche cacio fritto è una ricetta tipica d'abruzzo, fatto con formaggio di pecora o misto mucca, davvero buono. You can have Formaggio Fritto abruzzese using 0 ingredients and 4 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Formaggio Fritto abruzzese

Dopo gli Arrosticini, il Formaggio Fritto Abruzzese è uno dei piatti più gustosi della cucina abruzzese. E' in assoluto uno dei piatti più golosi, gustosi e tipici del territorio d'Abruzzo. Che sia in un agriturismo, ad una sagra o presso un ristorante stellato (che magari ne presenterà una rivisitazione), il formaggio fritto non mancherà mai sulla tavola. Il formaggio fritto è un piatto tipico abruzzese realizzato con il Pecorino d'Abruzzo, ottimo per acccompagnare una cena di arrosticini.

Formaggio Fritto abruzzese step by step

  1. Tagliare le fette di formaggio spese almeno 1/2 cm e togliere la buccia attorno.
  2. Preparare la pastella impastando acqua gassata fredda, farina, sale fino ad ottenere un composto denso tipo crema.
  3. Immergere le fette di formaggio una alla volta e buttarle nell’olio abbastanza caldo (non bollente altrimenti dentro non si riesce a sciogliere) per qualche minuto, giusto il tempo che la pastella diventi dorata.
  4. Servire caldissimo!!.

L'Abruzzo da sempre è considerata una terra di pastori che hanno dedicato, e continuano a farlo, la vita ai loro greggi. Passate ogni fettina di formaggio nella pastella, con una forchetta giratecela dentro così aderirà da ogni parte. In una pentola capiente, mettete dell'olio per friggere, quando sarà a temperatura, mettete alcuni pezzi di formaggio passati nella pastella e fateli cuocere. Il formaggio fritto, realizzato con il pecorino abruzzese, è un piatto gustoso e relativamente semplice da preparare, originario del teramano, ma diffusosi rapidamente in tutta la regione. Ottimo come antipasto o secondo, è perfetto abbinato agli arrosticini.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.