Easiest Way to Prepare Appetizing Panzerotti baresi
Panzerotti baresi. PIZZA FRITTA da Bari con la Sig.ra Nunzia a Napoli con Ermenegildo. How to make authentic PANZEROTTI BARESI at home! Vi presento, modestamente, i miei panzerotti fritti I "panzerotti pugliesi" sono una delle ricette più buone e gustose che io conosca!
Il panzerotto, fatto con la pasta di I panzerotti baresi, per quanto possano sembrare semplici da preparare, hanno bisogno di alcuni. A panzerotto, is a savory turnover that originated in Central and Southern Italian cuisine which resembles a small calzone, both in shape and dough used for its preparation. Panzerotti Baresi FATTI IN CASA,Ricetta facile e veloce. You can have Panzerotti baresi using 0 ingredients and 5 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Panzerotti baresi
Uno dei piatti più quotati della cucina barese. Quando i baresi si riuniscono per festeggiare, d'estate o d'inverno, che si tratti di vigilia di una festa religiosa o di ricorrenza di altro tipo. Panzerotti baresi fritti, consigli per un panzarotto perfetto. Cerca questo Pin e molto altro su Le vere pittule salentine di Lucia Costa.
Panzerotti baresi instructions
- Versare sul tavoliere la farina fare la fontana al centro e versare il lievito di birra sciolto in metà dell'acqua, lo zucchero e il burro. Impastare aggiungendo la restante acqua e, per ultimo, il sale fino ad avere un impasto liscio ed elastico. (La quantità di acqua dipende dal tipo di farina).
- Fare lievitare in una ciotola per circa 2 ore in un luogo caldo d'estate e in forno spento con la luce accesa d'inverno. (Il tempo di lievitazione dipende dalla quantità di lievito che si adopera).
- Preparare la farcitura, tagliando a dadini la mozzarella bella asciutta e mescolarla con la polpa di pomodoro in un colino sospeso su di una coppa, in modo tale che perda i liquidi in eccesso. Lasciare scolare per almeno 1 ora. Alla fine, aggiungere il parmigiano grattugiato o la ricotta forte..
- Dividere l'impasto in una trentina di panetti (anche qui dipende dalla grandezza dei panzerotti) e formare delle palline. Stendere tanti dischetti con il mattarello e farcirli con il ripieno abbondante. Chiuderli a mezzaluna facendo combaciare i bordi con le dita e poi sigillare con i rebbi della forchetta. Con questo sistema non c'è bisogno della rotella e non si elimina la pasta in eccesso..
- Riscaldare l'olio per friggere in una padella profonda: controllare che abbia raggiunto la temperatura tuffando un pezzetto di massa. Se farà le bollicine, l'olio sarà pronto per la frittura. Friggere pochi panzerotti per volta, dorandoli da entrambi i lati per qualche minuto. Farli asciugare in una coppa rivestita di carta assorbente e spostare nella coppa da portare in tavola.
I panzerotti sono delle mezzelune di pasta di pizza fritte e farcite con pomodoro, mozzarella e origano. I panzerotti baresi nascono come mezzelune di massa fritta ripiena di mozzarella e pomodoro! Negli ultimi anni i panzerotti sono diventati attrazione gastronomica per migliaia di turisti. Si gustano per strada, in rosticceria e in pizzeria ma anche in occasioni di festa: i Panzerotti baresi sono uno dei simboli della gastronomia pugliese e vanno mangiati caldi, appena fritti. Insomma, ognuno li riempe come vuole! : D Anche se spesso vengono accomunati, i panzerotti, qui, a Bari non sono i calzoni.