counter free hit unique web

Recipe: Tasty La mia cassata al forno

La mia cassata al forno. Paul Hollywood Creates a Stunning Cassata Cake. La cassata Siciliana al forno è un dolce tipico della pasticceria Siciliana è la protagonista in assoluto su tutte le tavole di Pasquaingredienti frolla. La Cassata al forno è la versione antica e più facile della classica Cassata siciliana.

La mia cassata al forno Ho una laurea in agraria, sono consulente alimentare, assaggiatore di olio e di vino (ONAV), mi occupo di comunicazione da parecchi anni e mi è sempre piaciuto raccontare la mia Regione attraverso i piatti che raccontano la tradizione del mio territorio. La cassata al forno siciliana è la variante più antica e povera della classica cassata siciliana fatta con Pan di Spagna, ma credetemi non ha nulla da invidiarle…è meno stucchevole ed eccezionale! La cassata al forno è un goloso dolce di pasta frolla, farcita con una crema di ricotta con gocce di cioccolato e con l'aggiunta di pan di Spagna. You can have La mia cassata al forno using 0 ingredients and 9 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of La mia cassata al forno

La cassata al forno è un goloso dolce tipico della pasticceria siciliana, ideale da realizzare per un'occasione speciale e offrire ai propri amici e famigliari. La cassata al forno è speciale…mi piace sperimentare le ricette delle mie amiche e per questa ho provato la ricetta della mia amica Taly. La cassata al forno è un dolce tipico siciliano, meno famosa della classica cassata siciliana, meno laboriosa da fare, ma altrettanto buona. Questo è un dolce che mi ricorda la mia infanzia, e nonostante questo vi ammetto che quella che vedete in foto La cassata siciliana al forno è la versione più leggera e meno elaborata della cassata tradizionale, quella fatta cioè con la pasta reale, la glassa di zucchero, il pan di Spagna e la frutta.

La mia cassata al forno instructions

  1. Preparare la frolla impastando la farina con il burro, aggiungere poi l’uovo e lo zucchero a velo.
  2. L’impasto subito vi rimarrà a pezzetti, non troppo compatto! Non va lavorato a lungo se vogliamo che resti friabile Lo mettiamo nella pellicola alimentare cercando di compattarlo un po’ con le mani e in frigo per almeno mezz’ora.
  3. Nel frattempo mettiamo a scolare la ricotta in un colino (in base al tipo di ricotta che usate, se contiene molto siero meglio metterla a scolare già la sera prima, se usate una ricotta industriale basterà un’oretta).
  4. In un mixer sbriciolate i biscotti digestive, unitevi il cacao e il Pan grattato.
  5. Setacciate la ricotta ormai scolata, unitevi lo zucchero a velo, i canditi tagliati a pezzettini e le gocce di cioccolato.
  6. Foderate la teglia con la frolla (dello spessore di circa 0,5 cm) e bucherellatela Cospargetevi sopra la miscela di biscotti e Pan grattato.
  7. Versatevi la crema di ricotta.
  8. Ricoprite con un disco di sfoglia (bucherellato con una forchetta).
  9. Cottura a 180 gradi ventilato per 60 minuti circa.

La cassata per i siciliani è un dolce rappresentativo del patrimonio gastronomico locale, e anche al di fuori della Sicilia è conosciutissimo. Ma c'è una sua variante che io addirittura preferisco alla sua omonima colorata e piena di canditi, ed è la cassata al forno. La cassata al forno, è una torta tipica siciliana, ed è una versione meno calorica della ben più nota ed opulenta cassata siciliana. Questa versione, meno calorica, (ma assolutamente non light) è formata da un guscio di pasta frolla, che racchiude un morbido ripieno fatto di ricotta e zucchero e arricchita con. Gli anelletti al forno, un timballo per ogni festa e svago!

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.