counter free hit unique web

Recipe: Appetizing Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno.

Zeppole di San Giuseppe al forno You can cook Zeppole di San Giuseppe al forno using 0 ingredients and 12 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno instructions

  1. Iniziate la preparazione delle zeppole realizzando la pasta choux. Ponete in un pentolino l’acqua insieme al burro a cubetti e fondetelo a fiamma moderata; unite un pizzico di sale e non appena sfiorerà il bollore aggiungete la farina (precedentemente setacciata) a pioggia in una volta sola..
  2. Mescolate rapidamente con una spatola (o con un mestolo di legno) e una volta che il composto si sarà addensato continuate finché l’impasto non si staccherà dalle pareti..
  3. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo sbattete le uova..
  4. Aggiungetele all’impasto un po’ alla volta, mescolando con un mestolo di legno o utilizzando la planetaria con la foglia, fino a che non saranno incorporate. Continuate fino ad ottenere un composto liscio e denso..
  5. Riponete la pasta choux in un sac-à-poche dotato di bocchetta stellata da 1 – 1,2 cm. Foderate una leccarda con la carta forno e create le zeppole facendo due giri, uno sopra all’altro..
  6. Cuocetele in forno ventilato a 205° (ponendole sul ripiano basso) per c.a. 25 minuti o fino a doratura. Trascorsi 25 minuti, senza spegnere il forno, proseguite la cottura per altri 5 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto (create uno spessore con della carta stagnola). Una volta sfornate, lasciatele raffreddare completamente..
  7. Nel frattempo dedicatevi alla crema pasticcera. Versate il latte e la panna in un pentolino e aggiugete i semi prelevati da mezza bacca di vaniglia e il baccello svuotato. Portate il composto a sfiorare il bollore..
  8. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e successivamente aggiungete l’amido di mais. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo..
  9. Non appena latte e panna inizieranno a bollire, eliminate il baccello di vaniglia e versate a filo sul composto di uova, poco alla volta e sbattendo rapidamente con la frusta..
  10. Riversate il composto dentro il pentolino e cuocete a fuoco dolcissimo per qualche minuto. Mescolate costantemente e delicatamente con una frusta e appena affioreranno le prime bolle mescolate più velocemente perché la crema si addenserà in pochi istanti..
  11. Continuate a mescolare, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Spento il fornello, versate la crema dentro una ciotola e copritela subito con della pellicola da cucina appoggiandola “a contatto” per evitare che la crema si indurisca durante il raffreddamento, creando dei grumi..
  12. Una volta raffreddata, potrete farcire le vostre zeppole con l’aiuto di un sac-à-poche. Aggiungete ora una ciliegia candita (o l’amarena) sopra ogni zeppola e spolverate con dello zucchero a velo. Le zeppole di San Giuseppe sono ora pronte per essere servite..

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.