counter free hit unique web

Recipe: Delicious Brodetto di pesce con molluschi e crostacei

Brodetto di pesce con molluschi e crostacei. Brodetto di pesce con molluschi e crostacei. Il brodetto di pesce, o semplicemente brodetto è il piatto simbolo della cucina marinara dell'Adriatico, in particolare veneta, termolese, marchigiana, romagnola ed abruzzese. Il brodetto è anche chiamato caciucco o zuppa di pesce leggermente diversa ed è un insieme di pesci di vario tipo.

Brodetto di pesce con molluschi e crostacei E' la zuppa di pesce di tutta la costa adriatica, perlomeno da Venezia all'Abruzzo. Tra i più usati: scorfani, calamari, seppie, triglie, rombi e canocchie. Cuocere i gamberetti in acqua salata, scolarli, eliminare il guscio, filtrare il brodetto ottenuto. You can have Brodetto di pesce con molluschi e crostacei using 0 ingredients and 9 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Brodetto di pesce con molluschi e crostacei

In una padella mettere lo scalogno tritato e la salvia con l'olio, unire metà dei fagioli e schiacciarli. Cuocere lentamente per alcuni minuti aggiungendo qualche cucchiaio del brodetto filtrato. Per preparare la zuppa di pesce con crostacei e molluschi per prima cosa eviscerate e pulite i pesci e il calamaro. Questa operazione io l'ho saltata perché è stata fatta direttamente in pescheria.

Brodetto di pesce con molluschi e crostacei step by step

  1. Preparare tutti gli ingredienti che vi serviranno per il brodetto e tenete da parte 1 -pulire i pesci,le cozze e le vongole,togliere i carapaci e le teste alle mazzancolle,togliere la pelle della coda di rospo ed eliminarla,tagliare a pezzi..
  2. In un tegame con poco olio e prezzemolo mettere vongole e cozze coprire e scaldare a fuoco vivace finché i gusci saranno tutti aperti. Togliere vongole e cozze e sgusciarne metà e mettere da parte,poi filtrare il liquido e mettetelo in una pentola dove cuocerete tutti i pesci..
  3. In una pentola con tre mestoli di acqua mettere,una carota,un gambo di sedano e gambi di prezzemolo,i carapaci e le teste delle mazzancolle e cuocere per 15 minuti. Poi mettete da parte le verdure,eliminare teste e carapaci,filtrare il brodo che userete per la cottura dei pesci..
  4. Tagliare a pezzi grossi il moscardino, le seppie. – tritare il prezzemolo il porro e l'aglio,assieme a metà delle verdure cotte. – sbollentare in acqua il polipo 10 minuti,poi cercare di togliere la parte scura del polipo e poi tagliarlo a pezzettoni.
  5. ORA INIZIAMO LA COTTURA DEL BRODETTO DI PESCE: – In una pentola che possa contenere tutto il pesce aggiungete il liquido delle cozze e vongole, i pomodorini ben lavati e tagliati a metà,il brodo (quello con le teste,carapaci e verdure),il trito di verdure (sedano,carota cipolla e aglio), poco olio ed il pepe e il peperoncino..
  6. Aggiungere il polipo e le seppie e cuocere 15 minuti coperto a fuoco dolce quasi al minimo. -Poi aggiungere i moscardini e la coda di rospo e cuocere ancora 10 minuti sempre con coperchio e a fuoco dolce.
  7. Aggiungere il vino e lasciare evaporare. -Per ultimo aggiungere le code di mazzancolle e cuocere 2/3 minuti,poi spegnere il fuoco, aggiungere le cozze e le vongole assieme al prezzemolo. Aggiustare di sale e lasciare coperto per 10 minuti a fuoco spento..
  8. Nel frattempo tostare 2 fette di pane per ogni commensale che metterete in ogni piatto assieme al brodetto..
  9. CONSIGLI 1 -Durante la cottura il sugo si addenserà e quindi aggiungerete poco alla volta il brodo dei carapaci dei gamberi senza le verdure. A fine cottura il brodetto dovrà risultare abbastanza brodoso. 2 -Ricordatevi che dopo l'aggiunta dei vari molluschi e crostacei dovrete mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti e per controllare la consistenza. 3 -Deve cuocere sempre con coperchio e a fuoco medio. Meglio che non venga servito subito,ma lasciato per circa mezz'ora per insaporirsi.

A casa ho pulito con cura le cozze sfregandole con una spugnetta ed eliminando il filo. Il brodetto di pesce è un piatto. crostacei e cefalopodi non . gallinelle, San Pietro, granchi e tracine. Più raro, ma non del tutto assente, l'utilizzo di molluschi bivalvi. Tagliare la seppia e pezzi e metterla in pentola con acqua leggermente salata, una cipolla e il pomodoro; se ce l'abbiamo, possiamo aggiungere al brodo un po' di scarti di pesce o crostacei. Mettere dell'acqua tiepida nella tazza con il nero e sbattere bene.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.