counter free hit unique web

Easiest Way to Make Delicious Friggione

Friggione. Friggione (also known as frizòn) is an onion and tomato dip, a traditional peasant dish originating from the farming villages around Bologna. It is prepared by macerating thinly sliced white onions in salt and. Then friggione bolognese is the side dish you've been looking for.

Friggione Il friggione bolognese è un contorno tipico della tradizione culinaria bolognese. Si tratta di una ricetta a base di cipolle e pomodori che si può gustare in ogni stagione: caldo d'inverno e freddo d'estate. Il Friggione, also called frizòn or frizàn in the local dialect, is a sauce from Bologna, Emilia-Romagna made with slow cooked white onions and peeled tomatoes. You can have Friggione using 0 ingredients and 4 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Friggione

It is a really seriously tasty dish. Il friggione è un piatto povero che risale al XIX secolo e la cui ricetta originale è depositata presso la Camera di Commercio di Bologna,privilegio riservato ad altri due piatti ben più. Il Friggione della nonna è un contorno tradizionale bolognese. Il suo costo è irrisorio perché è composto solamente da cipolle e pomodoro a parte delle piccole quantità di grasso, sale.

Friggione instructions

  1. Mondate le cipolle e tagliatele a fette sottili (meglio se avete una mandolina). Più sono sottili le fette e più diventerà cremosa la salsa..
  2. Mettete in una ciotola capiente le cipolle tagliate. Aggiungete un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di sale grosso. Mescolate bene e lasciate riposare il tutto a temperatura ambiente per 4/6 ore. Coprite con un canovaccio. Mescolate di tanto in tanto in modo che le cipolle rilascino per bene il loro liquido. Se non avete tutto questo tempo a disposizione fate macerare anche solo 2 ore…ma piu sta a riposo più guadagnerà in dolcezza..
  3. Dopo aver fatto macerare per bene le cipolle, preparate una pentola dai bordi alti. Mettete l'olio ed il burro (o strutto). Versate le cipolle con il loro succo nella pentola. Accendete il fuoco, tenete la fiamma bassa e fatele cuocere con il coperchio mescolando di tanto in tanto fino a quando diventano "brune" (ci vogliono circa 2 ore e mezza)..
  4. In seguito aggiungete la salsa di pomodoro (o i pelati) ed un cucchiaino di concentrato di pomodoro per dare colore. Continuate la cottura (sempre mescolando di tanto in tanto) fino a quando il composto diventa cremoso (circa 2 ore). L'ultima mezz'ora fate cuocere senza coperchio per far "tirare" la salsa. A fine cottura aggiustare di sale e pepe a piacimento..

It is normally served a s a sauce for 'bollito' but it is equally delicious as a spread on bread as an appetiser, a condiment for tagliatelle or as a filling for ravioli. Il friggione è un piatto tradizionale bolognese a base di cipolle bianche e pomodoro: preparatelo per l'aperitivo e servitelo con tigelle e crescentine. Посмотрите твиты по теме «#friggione» в Твиттере. Il friggione è un piatto tipico bolognese di cui non conoscevo l'esistenza se non girando su IG e parlando con chi seguo. E' una salsa che accompagna benissimo la polenta e che richiede una lenta. Il friggione bolognese è uno sfizioso contorno a base di cipolle e pomodoro, caratterizzato da una Facilissimo da preparare, il friggione bolognese è il perfetto accompagnamento per molti piatti di.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.