counter free hit unique web

Recipe: Yummy Pici toscani con ragù bianco e salsiccia al finocchio

Pici toscani con ragù bianco e salsiccia al finocchio. Perché non abbinare i pici con ragù bianco con il Santa Cristina Cipresseto Toscana IGT Rosato? Pinci toscani al ragu' bianco con salsiccia DI norcia. Perfetto con i nostri pici con ragù di salsiccia di Norcia, caratterizzati da una buona grassezza.

Pici toscani con ragù bianco e salsiccia al finocchio Questo tipo di pasta, simile a degli spaghettoni rustici, sono tipici della Toscana, prevalentemente usati più nel sud della regione… Siena, Grosseto ma anche a Firenze si possono gustare in tante trattorie!!! Il ragù è fragrante e molto gustoso. Viene realizzato con le classiche verdure da soffritto tagliate a cubetti ma è arricchito dall'aggiunta delle zucchine che Le foglie di salvia fresca regalano un profumo delicato ma intenso, molto sfizioso. You can have Pici toscani con ragù bianco e salsiccia al finocchio using 0 ingredients and 12 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Pici toscani con ragù bianco e salsiccia al finocchio

I pici sono un formato di pasta ideale per questo tipo di ragù in. Piatto tipico della tradizione toscana, i Pici sono una sorta di spaghetti molto grossolani fatti a mano "appicciando" farina ed acqua. Il verbo appicciare significa infatti anche "fare il picio" ossia fare un lungo spaghetto più grosso di quelli normali. Vengono dalla Toscana queste salsicce con fagioli al sugo.

Pici toscani con ragù bianco e salsiccia al finocchio instructions

  1. Preparate la pasta. Formate la classica fontana con la farina, ponete al centro l'olio e il sale e man man aggiungete l'acqua..
  2. Iniziate ad impastare incorporando la farina piano piano. Impastate bene e formate una palla, copritela con la pellicola e lasciatela riposare mezz'ora..
  3. Quando la pasta sarà pronta stendetela con un matterello ad uno spessore di 1 cm ca. Tagliate delle stricioline larghe circa 1 cm e arrotolate ogni striscia con le mani formando uno spaghetto..
  4. Lasciate i pici coperti da un canovaccio nel frattempo che preparate il ragù..
  5. Tritate finente carota, sedano e cipolla..
  6. In una padella capiente versate le verdure e lasciatele soffriggere con abbondante olio evo..
  7. Unite la carne macinata, le salsicce al finocchio sbriciolate, 2-3 foglie di alloro e fate cuocere qualche minuto..
  8. Sfumate con il vino rosso, coprite e continuate la cottura a fuoco dolce per una ventina di minuti..
  9. Nel frattempo portate a bollore l'acqua salata per la cottura della pasta. Calate i pici e fateli cuocere qualche minuto..
  10. Scolateli al dente direttamente nella padella con il ragù..
  11. Togliete le foglie di alloro, aggiungete 1 mestolo di acqua di cottura e mantecate la pasta qualche minuto..
  12. Impiattate e servite i pici al ragù bianco ben caldi con una spolverata di parmigiano reggiano e pepe..

Un piatto gustoso che ha valorizzato l'esperienza di tutte le regioni circostanti. Come appunto le salsicce con fagioli al sugo rustico che presentiamo, che ci sono state proposte (vicino Siena) come piatto tipico toscano. I pici con ragù toscano sono un primo piatto tipico della tradizione culinaria fiorentina. I pici sono un particolare tipo di pasta fresca, simili agli Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l'alcool. Portate ad ebollizione, quindi, coprite e abbassate la fiamma.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.