counter free hit unique web

Recipe: Perfect Tortelli di zucca mantovani

Tortelli di zucca mantovani. I tortelli di zucca sono una ricetta tradizionale natalizia, tipica di Mantova. Fagottini di pasta all'uovo ripieni di zucca e mostarda mantovana. Aprire la zucca, pulirla dai semi, tagliarla a pezzi e cuocerla in forno moderato; toglierla dal forno e passarla al setaccio.

Tortelli di zucca mantovani Particolarissimi ingredienti che conferiscono un sapore unico e particolare ad un piatto che è un'esperienza gastronomica straordinaria. La ricetta dei tortelli di zucca mantovani è la ricetta per eccellenza anche se si contende il podio con i tortelli di zucca all'emiliana. In questa guida non entreremo in merito alla preparazione della pasta all'uovo, ma invece proponiamo una versione che differisce per il metodo con cui si prepara il ripieno. You can have Tortelli di zucca mantovani using 13 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Tortelli di zucca mantovani

  1. It’s 600 gr of zucca mantovana già pulita.
  2. Prepare 150 gr of mostarda mantovana.
  3. You need 150 gr of lievito alimentare in scaglie.
  4. Prepare 150 gr of farina di mandorle.
  5. Prepare 3 gocce of essenza di mandorla amara.
  6. It’s 20 gr of zucchero.
  7. Prepare of Noce moscata.
  8. Prepare of Sale.
  9. Prepare 400 gr of semola di grano duro.
  10. You need 100 gr of farina 00.
  11. It’s 200 gr of acqua tiepida salata.
  12. It’s 1 cucchiaio of olio evo.
  13. You need 1 cucchiaino of curcuma.

L'origine dei tortelli di zucca, la cui variante più nota sono i tortelli mantovani, si inserisce nell'antica e popolare tradizione culinaria di paste ripiene dell'Italia settentrionale. I tortelli di zucca mantovani sono uno dei piatti più conosciuti in Italia. Le origini risalgono al Rinascimento e comunque ideato dopo la scoperta dell'America. Nel ferrarese i tortelli di zucca vengono chiamati, con un termine dialettale, cappellacci di zucca.

Tortelli di zucca mantovani step by step

  1. Cuocete la zucca, leggermente salata, oliata e tagliata a tocchetti, in forno preriscaldato a 200 gr coperta con alluminio da cucina. Dopo circa venticinque minuti, scoprite la teglia e lasciate raffreddare la zucca in forno..
  2. Tritate la mostarda finemente (scegliete la frutta a piacere anche se meglio pere o mele) e passate la zucca allo schiacciapatate. Unite la mostarda alla zucca e aggiungete il mix di farina di mandorle bagnata di essenza di mandorla amara e lo zucchero. Infine aggiungete sale, noce moscata e lievito alimentare. Amalgamate bene e aggiustate eventualmente di spezie. Lasciate in frigorifero almeno mezza giornata..
  3. Passate alla pasta: unite tutti gli ingredienti (semola, farina, acqua, olio e curcuma) e fate riposare l'impasto avvolto in un telo umido per mezz'ora. Stendete l'impasto con l'aiuto della macchina per pasta e create delle sfoglie che spolvererete di farina sopra e sotto (le sfoglie devono essere sottili ma non si devono rompere)..
  4. Adagiate le sfoglie sul tavolo e ponete un cucchiaino di ripieno ogni dieci centimetri su metà di ciascuna sfoglia. Una volta riempita tutta la metà della sfoglia ripiegate l'altra metà in modo da coprire tutti i ripieni. Passate il lato della mano fra i mucchietti di ripieno sigillando bene la pasta. Passate poi la rotella tagliapasta per dividere i tortelli..
  5. Cuocete i tortelli in abbondante acqua salata e conditeli con salvia, olio e una spruzzata di formaggio grattugiato vegano..

I tortelli di zucca sono una ricetta tradizionale natalizia, tipica di Mantova. Il ripieno per i ravioli tipico di Mantova: i tortelli di zucca sono una ricetta regionale che stupisce sempre per il suo sapore inconfondibile! Un piatto raffinato che i buongustai apprezzano senza riserve: sono i tortelli di zucca mantovani! Con un ripieno a metà strada tra il dolce e il salato e con un pizzico … Continue reading "Tortelli di zucca mantovani, la ricetta regionale più. Oggi impariamo a cucinare i famosi tortelli di zucca Mantovani senza mostarda, i classici tortelli prevedono la mostarda nella farcia, con un risultato finale decisamente dolce, ma per un gusto più sapido, ho voluto preparare dei tortelli di zucca perfetti per chi non ama i sapori dolci.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.