Recipe: Delicious Casatiello napoletano
Casatiello napoletano.
You can cook Casatiello napoletano using 0 ingredients and 4 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Casatiello napoletano
Casatiello napoletano step by step
- Procedimento: Versare la farina in una ciotola e formare una fontana. Sciogliere il lievito nell' acqua. Versare l' acqua al centro della farina. Aggiungere lo zucchero, l' olio e il sale. Lavorare con le mani 👐🏻. Quando risulterà non troppo appiccicoso, versare l' impasto sul piano di lavoro. Appiattirlo e aggiungere un cucchiaio 🥄 abbondante di strutto e, se piace, una manciata di pepe. L' impasto risulterà appiccicoso. Lavorare per almeno 10 min. evitando di aggiungere altra farina..
- Quando l' impasto sarà omogeneo e si staccherà dal piano di lavoro, mettere nella ciotola e lasciar lievitare per 2 ore. Riporre in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente toglierlo dal frigo almeno 6-7 ore prima della cottura. Stendere l' impasto in un grande rettangolo e cospargerlo con pepe, salumi e formaggi misti. Arrotolarlo e riporlo in uno stampo per ciambella, facendo aderire le estremità. Mettere le uova 🥚 in superficie, schiacciandole un po' per farle aderire all' impasto..
- Incastonare le uova apponendo sulla loro superficie delle strisce d' impasto formando delle croci. Sbattere un tuorlo insieme a un po' di latte 🥛 (2/3 cucchiai 🥄 circa) e spennellare la superficie. Far lievitare 1 ora e 1/2 o al massimo 2 ore. Cuocere in forno ventilato a 200° per 40/45 minuti (dipende dal forno, quindi controllate la doratura). Il Casatiello è pronto per essere gustato 😋.
- N. B. Per chi è fuorisede o all' estero, può sostituire lo strutto con il burro. Il risultato non è ottimale ma comunque buono. Per ottenere un casatiello più grande raddoppiare le dosi ed il gioco è fatto ✅..