Recipe: Yummy Sformato di carciofi con carne macinata
Sformato di carciofi con carne macinata. Le polpette di carne sono una ricetta realizzata con ingredienti semplici ma molto saporiti, è un ottimo secondo piatto che piace anche ai bambini. Sformato di riso al forno con funghi e carne macinata. Sformato di carne macinata e zucchine: diventerà la specialità della casa!
Coltivare i carciofi nell'orto biologico: ecco una verdura che può dare grandi soddisfazione all'orticoltore e all'agricoltore. Uno sformato invitante e gustoso, con il sapore intenso dei carciofi, la cremosità della mozzarella filante e quel "tocco in più" del prosciutto cotto e Aggiungere i carciofi, la mozzarella tagliata a dadini, il prosciutto cotto tagliato a listarelle e mescolare con cura. Potete sostituire il pecorino con la stessa. You can have Sformato di carciofi con carne macinata using 0 ingredients and 11 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Sformato di carciofi con carne macinata
Sformato di zucchine e carne macinata. Buongiorno. il sole splende alto su Roma. e spero sia un'ottima giornata! Qualche sera fa avevo scongelato la carne macinata. ma non mi andava di fare le solite polpette (stranamente. visto che le adoro!) e così. Procedimento: Ungere una teglia con olio di oliva, posizionare uno strato di patate crude tagliate finemente.
Sformato di carciofi con carne macinata instructions
- Per prima cosa lavate e mondate i carciofi,tagliate a spicchi e immergete in acqua e succo di limone e tenete coperto con carta assorbente fino al loro utilizzo (vedi il consiglio).
- Tritate finemente il prezzemolo e l aglio e fateli rosolare in una padella con 3 cucchiai di olio.
- Appena iniziano a sfrigolare aggiungete i carciofi scolati, insaporite, condite con sale e pepe e aggiungete due cucchiai di acqua calda chiudete e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Durante la cottura aggiungete altra acqua calda per non far asciugare il fondo di cottura.
- Nel frattempo in una ciotola mettete la carne e aggiungete le uova,il parmigiano, il prosciutto tritato un pizzico di sale e amalgamate bene il composto.
- Terminata la cottura dei carciofi spegnete e aggiungete al composto di carne e amalgamate.
- Imburrate una teglia da forno o una pirofila e cospargete il pangrattato.
- Versate dentro tutto il composto,livellate, spolverizzate il pangrattato su tutta la superficie e condite con fiocchi di burro.
- Infornate in forno già caldo a 200°C ventilato per 20/25 minuti e una volta sfornato servite caldo..
- ✅ nota: Potete preparare lo sformato di carciofi e carne macinata la mattina per poi consumarlo la sera. Una volta sfornato fatelo raffreddare a temperatura ambiente e dopo copritelo con pellicola e foglio di alluminio e conservate in frigo. Tiratelo fuori almeno un'ora prima di riscaldarlo in microonde o in forno caldo a 150°C per circa 20/30 minuti.
- ☝️ consiglio: se avete del brodo vegetale che vi è avanzato da una precedente preparazione potete riscaldarlo e utilizzarlo durante la cottura dei carciofi al posto dell acqua calda 😉.
- ❌ errore da non fare: servire lo sformato freddo.
Si tratta di uno sformato che è composto, alla base, da un sottile strato di patate a fette, al centro, dall'impasto delle polpette con l'aggiunta di dadini di prosciutto cotto, infine da un altro sottile strato di patate a fette. Come fare lo sformato di Capellini con ragù ai Carciofi. Sformato di carciofi con carne e patate più peperoni. Pulire e tagliare le patate e metterne uno strato nel plumcake rivestito di carta forno. dopo mettere i carciofi e prezzemolo, la carne tritata e il pecorino e poi ricominciare gli strati. mettendo olio a filo. Incorporate i carciofi con la carne, regolate di sale e profumate con un cucchiaio di prezzemolo tritato e una generosa macinata di pepe.