counter free hit unique web

Recipe: Yummy Tortelli di zucca e amaretti

Tortelli di zucca e amaretti. Prepariamo il ripieno con zucca cotta in forno, amaretti sbriciolati, mostarda, uovo e parmigiano grattugiato. I tortelli di zucca e amaretti sono una specialità di Mantova: un piatto che oltre a valorizzare i prodotti tipici del territorio parla di storia e tradizione, visto che la ricetta classica risale addirittura al periodo rinascimentale. Il ripieno di questi tortelli – a base di zucca, amaretti, mostarda di pere e parmigiano: tutti ingredienti tipici.

Tortelli di zucca e amaretti La sfoglia a base di uova, acqua e farina e' ripiena da un composto di Zucca, Amaretti, Grana padano, Noce moscata e Mostarda mantovana che distingue i tortelli mantovani dalla versione emiliana. Su un tavolo da lavoro disporre la farina a fontana e al centro rompetevi le uova e un pizzico di sale,. Cosa ne dite vi è piaciuta questa ricetta?. You can have Tortelli di zucca e amaretti using 7 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Tortelli di zucca e amaretti

  1. You need 100 g of semola di grano duro.
  2. Prepare 1 of uovo.
  3. It’s 300 g of zucca.
  4. Prepare of Circa 20 amaretti.
  5. Prepare Qb of sale.
  6. Prepare 1 of noce di burro.
  7. Prepare 5 foglie of salvia.

La ricetta scientifica dei tortelli di zucca. Per il ripieno iniziare dal pulire la zucca eliminando la buccia e i semi. Tagliare la zucca a spicchi e disporla su una leccarda da forno rivestita di carta forno, versare poco olio e un pizzico di sale. Controllate di tanto in tanto la cottura, bucherellando la polpa con i rebbi di una forchetta: la zucca dovrà essere morbida, ma non bruciarsi.

Tortelli di zucca e amaretti step by step

  1. Pulite la zucca e tagliata a pezzetti. Cuocetela a vapore per circa 15 minuti. Controllate che sia morbida con una forchetta prima di toglierla..
  2. Frullate la zucca fino ad ottenere una purea. Aggoungete nel frullatore un pizzico di sale e poco alla volta gli amaretti. Otterrete un composto molto morbido che sarà il vostro ripieno. Mettetela in frigo una mezzoretta per farle prendere consistenza..
  3. Su una spianatoia lavorate la farina con l'uovo fino ad ottenere una palla liscia. Tagliatela a metà e cominciate a stenderla a mano col mattarello o a macchina..
  4. Fate delle strisce sottili io arrivo a 6-7 mm. Dividete la striscia in due. Su una metà mettete mucchietti di ripieno. Poi coprite con l'altra metà e fate aderire bene cercando di lasciare i mucchietti di ripieno senza aria. Il ripeno è molto morbido quindi attenzione a fare aderire bene. Sformate i tortelli con lo stampino e metteteli in un piatto infarinato. Impastate le rimanenze con pasta fresca e ricominciate a stendere. Ripetete finché avrete ripeno..
  5. Cuocete i tortelli per 3-4 minuti in acqua salata. Poi scolateli e trasferiteli in una padella dove avrete sciolto burro e salvia. Condite aiutandovi con un cucchiaio e poi impiattate..

Successivamente mescolatela con gli amaretti sbriciolati, la mostarda sminuzzata, il grana padano, il sale, il pepe e la noce moscata. I tortelli di zucca e amaretti fatti in casa non hanno paragone. Sono molto gustosi, dal gusto delicato e sofisticato. Il burro e la salvia esaltano il loro sapore unico, dolce ma salato allo stesso tempo. Tortelli ripieni di zucca e amaretti.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.