counter free hit unique web

Recipe: Yummy Pampepato ferrarese

Pampepato ferrarese. Ferrara Store ti propone il pampepato ferrarese in tutta la sua bontà e qualità, avendo cura di scegliere il miglior pampepato ferrarese della provincia per gli ingredienti usati nella sua produzione. Pampapato di Ferrara. (Pampepato, Panpepato, Pan del Papa). The peppered bread of Ferrara is a traditional Italian Christmas fruitcake studded with whole almonds, hazelnuts, and candied fruit.

Pampepato ferrarese Pampepato Ferrarese IGP is one of the oldest traditional dessert recipes in Italy and stems from the medieval and renaissance tradition of preparing enriched and spicy breads during the holiday season. Trionfo di sapori e di profumi, il Pampepato Ferrareseè un'istituzione del periodo delle Feste, ma non solo. La sua fama, il suo gusto speziato e la sua storia controversa ed affascinante lo hanno reso. You can have Pampepato ferrarese using 0 ingredients and 3 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Pampepato ferrarese

Il pampepato, o panpepato, o pampapato è un dolce di forma tondeggiante (o di pepita). Gli ingredienti variano secondo la zona di produzione, di solito vi possono comparire mandorle, nocciole, pinoli, pepe, cannella, noce moscata, arancia e cedro canditi, uva passa, il tutto impastato con o senza cacao. E' il tipico dolce ferrarese ma anche nella nostra Bassa lo si presenta in tavola durante le feste natalizie, può essere. Il pampepato ferrarese è un dolce molto gustoso, in cui gli aromi delle spezie e quelli del cioccolato si uniscono in un impasto morbido e pregiato.

Pampepato ferrarese step by step

  1. Accendere il forno a 170 gradi modalità statico. In una capiente ciotola versare la farina, il cacao dolce e quello amaro, la frutta mista candita, le spezie e le mandorle tritate con lo zucchero..
  2. Miscelare tutti gli ingredienti aiutandosi con un cucchiaio di legno. Versare una parte di liquore (o quello che preferite) e amalgamare. La dose di liquore che occorre la deciderete man mano che impasterete, aiutandovi ora con le mani. Per formare la cupola vedrete che l’impasto risulterà appiccicoso, quindi bagnatevi le mani con acqua e riuscirete a dare la forma al vostro dolce..
  3. Posizionatelo su una teglia sulla quale avrete messo un foglio di carta forno e infornate a 170 gradi per 40 minuti controllando. Sfornare e fare raffreddare su una gratella. Sciogliere il cioccolato fondente o come vi piace, a bagnomaria. Versarlo sul dolce, aspettare che si solidifichi e il giorno di Natale presentatelo ai vostri amici..

Se ami i dolci al cioccolato e i sapori speziati, allora non saprai resistere dinanzi ad un assaggio di pampepato ferrarese, una delle ricette più caratteristiche. Il Pampepato o Pampapato ferrarese è un dolce tipico natalizio di questa città. Pampepato Ferrara – Ma anche Siena, Terni, Rieti, Frosinone: dolci dai legami misteriosi, forse derivanti dai contatti tra i conventi del Centro Italia. Il panpepato o pampepato è un dolce ferrarese preparato con frutta secca e cioccolato, aromatizzato con cannella e pepe. Mescolate anche questi ingredienti, poi aggiungete la farina e.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.