counter free hit unique web

Recipe: Perfect Risotto alle ortiche, speck e salsa al pecorino 🍃🧀

Risotto alle ortiche, speck e salsa al pecorino 🍃🧀. Snocciolare le ciliegie e tagliare a pezzettini. L'ortica è un ingrediente semplice, adatto a preparare un buon risotto. Guardate la video ricetta per renderlo ancora più gustoso con le nocciole e una.

Risotto alle ortiche, speck e salsa al pecorino 🍃🧀 Per la ricetta del risotto alle ortiche con salsa di pecorino, pulite le ortiche, sbollentatele, scolatele seguendo i passaggi illustrati qui sotto; frullatele fino a ottenere una crema di consistenza pastosa. Il Risotto alle ortiche e pecorino è un primo piatto dal sapore intenso e davvero gustoso, con un ingrediente davvero speciale: le ortiche! Portate a cottura il riso aggiungendo il brodo man mano che la preparazione lo richiede, sempre un mestolo o due alla volta. You can have Risotto alle ortiche, speck e salsa al pecorino 🍃🧀 using 0 ingredients and 7 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Risotto alle ortiche, speck e salsa al pecorino 🍃🧀

Proseguire la cottura aggiungendo il brodo bollente, poco alla volta, le ortiche tagliate finemente e le altre erbe aromatiche. A cottura ultimata, rimuovere la pentola dal fuoco e aggiungere due cucchiai di olio, mescolando bene. Lasciar riposare qualche minuto prima di servire. Il risotto alle ortiche è un primo piatto semplice e dal gusto delicato, ideale da gustare in primavera, quando è possibile raccogliere le Dal gusto leggermente amarognolo, simile a quello della rucola, l'ortica è una pianta dalle straordinarie proprietà benefiche, qui trasformata nel raffinato condimento di.

Risotto alle ortiche, speck e salsa al pecorino 🍃🧀 instructions

  1. Sbollentare in acqua bollente le ortiche. Frullare con olio extravergine e brodo vegetale. Tenere da parte..
  2. Tostare il riso in una casseruola con olio extravergine. Sfumare con il vino bianco. Aggiungere il brodo vegetale per la cottura..
  3. Qualche minuto prima di completare la cottura aggiungere le ortiche. Completare la cottura..
  4. Sciogliere a bagnomaria il pecorino aggiungendo a filo il latte. Tenere salsa a parte..
  5. Spegnere la fiamma e mantecare con burro e parmigiano reggiano. Lasciare riposare per un minuto..
  6. Impiattare con qualche foglia di ortica e la salsa al pecorino..
  7. Tagliare lo speck e rosolare in padella fino a quando risulterà croccante. Tritare finemente e tenere da parte..

La prima parte della ricetta è dedicata alla preparazione del brodo vegetale: pelate e lavate le carote, una cipolla e il sedano e tagliate le verdure grossolanamente. Potrà sembrarvi strano utilizzare una pianta selvatica per realizzare un primo piatto ma il risotto alle ortiche ha un gusto delicato e raffinato! Impiattate quindi il risotto, aggiungendo ad ogni piatto un po' di speck croccante e una spolverata di scaglie di pecorino; servite caldissimo. Io ho utilizzato il pecorino toscano, ma anche quello sardo o romano vanno bene, basta che sia ben stagionato; in alternativa anche un buon Parmigiano Reggiano. Potrà suonarvi strano, ma è un gustoso primo piatto che vi consigliamo di provare.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.