counter free hit unique web

Easiest Way to Cook Tasty Budino di Patate alla Friulana ricetta Tradizionale

Budino di Patate alla Friulana ricetta Tradizionale. Ricette Dolce e Dessert Budino di patate alla friulana. Mettete in ammollo in acqua tiepida l'uvetta. Lessate in acqua fredda salata le patate intere.

Budino di Patate alla Friulana ricetta Tradizionale Patate in tecia alla friulana è una ricetta Triestina. Budino di patate: Lessare le patate e passarle con il passaverdure; quindi incorporare alla purea, tenendo il tutto sul fuoco, il latte e il burro, poi la far. Dolce tipico del Friuli, il budino di patate è un dolce al cucchiaio, con la sola variante dal classico di avere le patate nell'impasto. You can have Budino di Patate alla Friulana ricetta Tradizionale using 0 ingredients and 7 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Budino di Patate alla Friulana ricetta Tradizionale

Il frico rappresenta la base della cucina friulana, il piatto tipico che non manca mai sulle tavole della nostra regione. Ognuno di noi ha la propria ricetta, tramandata da generazioni all'interno della propria famiglia. C'è chi ci mette la cipolla, chi grattuggia le patate e chi ci mette il pepe. Aggiungere la pancetta e quando il grasso sarà trasparente, aggiungere le patate.

Budino di Patate alla Friulana ricetta Tradizionale instructions

  1. Per prima cosa mettete in ammollo l’uvetta in poca acqua tiepida. Separate i tuorli dagli albumi tenendoli da parte. Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua, poi pelatele e con l’aiuto di uno schiacciapatate recuperate la purea che metterete in una casseruola..
  2. Mettete la casseruola sul fuoco, aggiungete alle patate il burro, la panna, un pizzico di sale (anche 2 se vi piacciono i contrasti), un paio di cucchiai di farina, mescolate bene sino a che il tutto si sarà ben amalgamato. A questo punto unite anche lo zucchero, la noce moscata e la miscela francese a vostro gusto, mescolate bene il tutto..
  3. Unite i tuorli al composto di patate, mescolando sino a che saranno ben amalgamati. A parte montate i bianchi a neve fermissima..
  4. Togliete dal fuoco la casseruola e unite i bianchi in più volte, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto..
  5. In ultimo unite i pinoli e l’uvetta ben strizzata, mescolate ancora e versate il composto in uno stampo da 24/26 cm ben imburrato e infarinato. Infornate in forno già caldo a 180° in modalità statica per circa 40-45 minuti, dovrà risultare ben dorato..
  6. Togliete dal forno, fate intiepidire e togliete dalla tortiera, spolverizzate con zucchero a velo e servitelo ancora caldo!.
  7. Uno dei dolci più buoni e delicati che abbiamo mai assaggiato. La sua particolare consistena unita alla bontà del suo insieme lo rendono speciale e dalle mille sfumature. La nota cremosa e setosa delle patate è la base in cui le uvette e i pinoli riescono a esaltarsi e rendere questa torta squisita. I dolici moderni sono ottimi, ma restiamo convinti che i dolci delle nostre nonne e delle nostre tradizioni abbiano sempre qualcosa in più!Buon appetito! Pierre e Vivy #noifacciamotuttoincasa.

Mescolare accuratamente il tutto, quindi schiacciare la preparazione con un cucchiaio di legno fino a quando si formerà una crosticina sul. Un dessert semplice e gustoso, da preparare in poco tempo! Montate il burro con metà dello zucchero. Passare le patate lessate nello schiacciapatate e unitele all'impasto. Tipicamente friulano e a base di formaggio, lentamente il frico prende forma nell'immaginazione, ma ancora sfugge una Dopo aver pelato tutte le patate, tagliatele a fettine molto sottili.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.