counter free hit unique web

Recipe: Perfect Fruttone salentino

Fruttone salentino. Order online today and enjoy free delivery in Vienna! Fruttone (Fruttone Leccese, Fruttone Salentino, Barchiglia) This traditional dessert hails from Apulia, and it is usually associated with Salento and the city of Lecce. It consists of a shortcrust pastry shell that is filled with pear or quince jam and almond paste.

Fruttone salentino Forse meno conosciuto del pasticciotto ma anch'esso buonissimo, lo adoro! Preparazione Fruttone salentino Preparare la base di pasta frolla disponendo la farina su un piano da lavoro in modo da formare un buco al centro della montagnetta in cui si aggiunge la margarina e si lavora al fine di farla amalgamare bene; aggiungere lo zucchero, i tuorli d'uovo, la bustina di lievito e la vaniglia; continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fruttone salentino Dolce tipico salentino, il fruttone è l'evoluzione del più famoso pasticciotto. You can cook Fruttone salentino using 0 ingredients and 3 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Fruttone salentino

Stesso involucro di pasta frolla che, nel caso del pasticciotto, contiene crema pasticcera, mentre il fruttone ospita due strati, uno di marmellata ed uno a base di mandorle. Una particolare delizia locale che vi consigliamo di provare è il famoso fruttone salentino. Inizialmente potrebbe sembrarvi un classico pasticciotto, altra bontà tipica del posto, mentre in realtà si tratta di una base di pasta frolla, con all'interno un mix di pasta di mandorle, frutta candita e marmellata. Fruttone salentino: cos'è e qual è la sua storia.

Fruttone salentino instructions

  1. Iniziamo a impastare la frolla In una ciotola ettere lo strutto e lo zucchero e amalgamare un po', poi aggiungere l uovo e impastate, poi la farina e l ammoniaca e l aroma e formate un panetto e mettetelo in frigo per un paio di ore..
  2. Preparazione della pasta di mandorla, in una ciotola mettete la farina di mandorla lo zucchero a velo e gli albumi e l aroma con un po di acqua impastate formate un panetto liscio e uniforme..
  3. Montaggio del dolce Prendere la frolla rivestite gli stampi e mettere la confettura di albicocca, o di amarena, o cotognata, e con le mani unte di acqua mettere un po di pasta di mandorla e livellate bene con le mani, poi mettete in forno preriscaldato a 230 gradi per 15 minuti circa fino a doratura, dopo freddi sciogliere a bagno Maria il cioccolato fondente e immergetelie fate asciugare.

Cerchiamo di dare una definizione del fruttone, per i pochi che non lo avessero mai assaggiato. Il fruttone è un dolce composto da pasta frolla, ripieno di crema di mandorle e marmellata. Questa può essere di mele cotogne o amarene. Il Fruttone, gemello diverso del Pasticciotto! Possiamo definirlo il gemello diverso del più famoso dolce salentino il Pasticciotto, perché nasce dalle stesse basi, ovvero una delicata e fragrante pasta frolla, ma varia sia nel ripieno che nella copertura.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.