counter free hit unique web

Recipe: Appetizing Zuccotto di Pandoro con Ricotta e Budino al Cioccolato Fondente

Zuccotto di Pandoro con Ricotta e Budino al Cioccolato Fondente.

Zuccotto di Pandoro con Ricotta e Budino al Cioccolato Fondente You can cook Zuccotto di Pandoro con Ricotta e Budino al Cioccolato Fondente using 0 ingredients and 10 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Zuccotto di Pandoro con Ricotta e Budino al Cioccolato Fondente

Zuccotto di Pandoro con Ricotta e Budino al Cioccolato Fondente instructions

  1. Iniziate preparando la bagna, mescolate in un biberon (o in una ciotolina) il rum con lo sciroppo di amarene e l’acqua, mescolate bene..
  2. A questo punto preparate il guscio dello zuccotto. Prendete il pandoro e tagliatelo a fette orizzontalmente dello spessore di circa 1,5 cm. Foderate uno stampo (noi abbiamo utilizzato una ciotola in vetro da 20 cm) con della pellicola alimentare, poi prendete una fetta di pandoro e posizionatela sul fondo premendo leggermente..
  3. Prendete altre 2 fette e recuperate delle strisce di circa 5 cm di altezza, con queste finite di foderare lo stampo. Fate in modo che le punte delle strisce di incastrino con quelle della fetta sul fondo, poi premete bene per far aderire il tutto. Una volta pronto bagnate abbondantemente tutto il guscio con la bagna che avete preparato, tenetene un pochino da parte per “coperchio” dello zuccotto..
  4. Ora preparate crema alla ricotta. Mettete in una ciotola la ricotta e lavoratela con una frusta. Una volta lavorata aggiungete lo zucchero a velo e mescolate bene. A parte prendete le amarene sciroppate e tagliatele a tocchettini. Aggiungete le amarene alla ricotta e mescolate delicatamente con una spatola..
  5. Una volta pronta la crema versatela nel guscio e cercate di farla aderire alle pareti e di lasciare un “cratere” nel centro. Per aiutarvi mettete in freezer 20 minuti e poi create il “cratere” quando sarà freddo. Lasciate poi in frigorifero per un’oretta in modo che si solidifichi..
  6. Mentre la crema si rapprende in frigorifero preparate il budino al cioccolato fondente. Mettete in una scodellina l’amido di mais (o la farina) e 1/4 del latte, con una frusta mescolate molto bene fino a che tutto sarà sciolto. Versate il composto in un pentolino, aggiungete lo zucchero e portate dolcemente a raggiungere quasi il bollore continuando a mescolare con una frusta..
  7. A questo punto aggiungete il cioccolato che avrete fatto a scaglie, mescolate bene sino a che si sarà sciolto completamente. Continuate la cottura per 2-3 minuti da quando inizia a bollire, in ogni caso finché raggiungerà una consistenza ben soda (per questa ricetta serve ben sodo così da mantenere la consistenza). Spegnete e lasciate intiepidire..
  8. Una volta che il budino sarà tiepido togliete il guscio con la crema di ricotta dal frigorifero. Versate al centro il vostro budino e livellatelo. Prendete un’altra fetta di pandoro e inzuppate un lato con la bagna avanzata. Chiudete lo zuccotto mettendo la fetta di pandoro con la parte bagnata all’interno. Premete leggermente e fate aderire bene i bordi. Poi chiudete lo zuccotto con la pellicola e mettete in frigorifero per qualche ora in modo che il dolce prenda la giusta consistenza..
  9. Togliete la pellicola e con l’aiuto di un piatto girate il vostro zuccotto. Guarnite con abbondante zucchero a velo, qualche amarena sciroppata e dello sciroppo di amarene sciroppate..
  10. Questa è una ricetta molto facile, i passaggi sembrano difficili ma non lo sono affatto. Il risultato lo vedete bene da voi, un dolce bello da vedere, leggero, gustoso e davvero buono da mangiare. Questo è sicuramente un modo molto divertente di riutilizzare un pandoro, con pochi accorgimenti avrete un dolce da far invidia a quelli di pasticceria! Buon appetito!.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.