counter free hit unique web

Recipe: Yummy Fave e cicoria alla salentina

Fave e cicoria alla salentina. Procediamo innanzitutto reidratando le fave, mettendole a bagno dalla sera prima, insieme ad manciata di sale grosso. Chi è alla ricerca di piatti tipici pugliesi scoprirà in questa regione una terra meravigliosa, luogo non soltanto di vacanze, mare e relax, ma anche e soprattutto di un ottima gastronomia, ricette gustose come le fave e cicoria e tanti prodotti tradizionali. La fava è un prodotto molto conosciuto ed utilizzato nella tradizione salentina.

Fave e cicoria alla salentina Cicoria ripassata – Ricetta Fabio Campoli. squisitalia. E' abbagliante epifania che ti trafigge appena arrivata: una luce accecante che sbianca i muri delle case, lavati di Anche le Masserie sono spesso valide alternative sia per l'alloggio che per i pranzi; offrono agli ospiti i gustosissimi piatti della tradizione salentina, in. Fave e cicoria—Fava Bean Purée with Chicory—is a dish from my grandfather Lorenzo's native Puglia. You can have Fave e cicoria alla salentina using 0 ingredients and 3 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Fave e cicoria alla salentina

It epitomizes, for me at least, the whole cucina povera concept. There are a few variations on fave e cicoria, mostly to make the dish more refined or savory. One rather common variation is to add some. Ricette cicoria e carciofi alla salentina con foto e procedimento.

Fave e cicoria alla salentina step by step

  1. Metti ammollo le fave almeno 12 ore prima in acqua fredda poi scolale sciacquale sotto acqua corrente e mettile in una pentola a cuocere con una quantità d'acqua di due dita sopra alle fave, aggiungi anche la patata tagliata a pezzi.
  2. Fai cuocere le fave con il coperchio per un'ora circa e comunque finché si sfaldano. All'inizio si formerà una schiumetta che devi togliere con una schiumarola. Quando sono cotte salale e passale con un frullatore ad immersione.
  3. Fai cuocere con un po' d'acqua la cicoria in una padella fino allo scongelamento completo, scolale e salale, falle saltare in padella con aglio olio e peperoncino. Impiatta mettendo sul fondo del piatto la purea di fave poi la cicoria un filo di olio evo a crudo e due fette di pane tostato. Buon appetito.

Cicorie di Lama ChiaraQuesto piatto fa parte dell'antica e ricca tradizione del Salento, chiaramente è stata mia madre che mi ha insegnato come prepararlo. Fave e cicorie è un'antica ricetta tipica salentina, dal gusto travolgente e stuzzicante, è un piatto che viene gradito e consumato soprattutto nella stagione invernale. Nella tradizione contadina le mamme oltre a mettere, sul tavolo, la purea di fave e le cicorie, adagiavano, in torno a essa, tarallini, frigitelli. come fare fave e cicoria Fave e cicoria è un antico piatto della tradizione pugliese, espressione profonda e saporita della cucina contadina. Certo per chi è in città non è facile reperire la cicoria selvatica e andrà comunque benissimo quella coltivata. Per realizzare una buona crema di fave è.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.