counter free hit unique web

Recipe: Yummy Patate, riso e cozze nel coccio

Patate, riso e cozze nel coccio. Preparazione del nostro Riso patate e cozze. Ricetta originale della tiella alla barese. Ciao Amici ecco a voi la ricetta completa di come preparare e fare la famosa ricetta: LA TIELLA DI RISO PATATE E COZZE, step by step spero vi sia piaciuto e.

Patate, riso e cozze nel coccio Spazzolatele molto bene sotto l'acqua corrente. A questo punto, qualcuno le Ora versate l'acqua delle cozze, dopo averla filtrata. L'acqua va versata ai bordi del coccio. You can cook Patate, riso e cozze nel coccio using 0 ingredients and 10 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Patate, riso e cozze nel coccio

Patate, riso e cozze nel coccio. k e mezzo kg di cozze da pulire•riso arborio o carnaroli•cipolla grande bianca•d'aglio•pomodori ciliegino•patate grandi•pecorino romano•sale fino q.b. pepe q.b. La tiella di riso patate e cozze è un piatto di origine pugliese, in particolare della città di Bari. La tradizione vuole che questo contenitore sia di coccio o terracotta ma può essere cucinata anche in. Avete presente riso, patate e cozze?

Patate, riso e cozze nel coccio step by step

  1. Mettere il riso in una ciotola con acqua fredda e sciacquarlo per eliminare una parte dell’amido e scolare in un passino.
  2. Lavare le cozze con acqua fredda e grattare con una paglietta per togliere residui di peluria e pietruzze Conservare l acqua delle cozze, che alla fine filtrerere Se non siete bravi ad aprire le cozze, le comprate dal vostro pescivendolo di fiducia già aperte a mezzo guscio come ho fatto io.
  3. Cospargere la base della teglia che useremo (tradizionalmente si usa quella di alluminio o di terracotta) creando una base con ottimo olio extra vergine.
  4. Pelare le patate e tagliarle a fette omogenee di non più di ½ centimetro di spessore, per consentire una cottura uniforme Lavarle e scolarle.
  5. Affettiamo la cipolla, trittiamo a coltello il prezzemolo, sminuziamo l aglio e tagliamo i pomodorini e mescolare con un cucchiaio.
  6. Aggiungiamo tutti gli ingredienti alle patate e mescoliamo tutto con un bel po di olio evo.
  7. Iniziamo a formare la teglia Primo strato di patate con tutti gli ingredienti,.
  8. Secondo strato cozze e terzo riso, tra uno strato e l altro aggiungiamo il pecorino romano grattugiato e ancora olio.
  9. Coprire l ultimo strato con le patate e aggiungiamo tutto il condimento che rimane nella boul e l acqua filtrata delle cozze Infine aggiungiamo un po di acqua fredda L acqua non deve superare le patate ma sfiorarle Completare con poco di sale pepe, pecorino e ancora olio.
  10. Infornare a 200 gradi per 45 min finché le patate diventano croccanti.

Un classico della cucina tradizionale pugliese. Oggi ho voluto rivisitarlo un po' preparando un piatto molto semplice ma d'effetto e a mio avviso interessante. Gli ingredienti rimangono sempre riso, patate e cozze ma vengono presentati in modo differente. No, perché la versione nel coccio, con le cozze senza guscio che tu ci hai dato l'ho provata. A me è piaciuta anche con le zucchine (a mio marito no) e sono.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.