counter free hit unique web

How to Cook Tasty Migliaccio napoletano

Migliaccio napoletano.

Migliaccio napoletano You can cook Migliaccio napoletano using 0 ingredients and 7 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Migliaccio napoletano

Migliaccio napoletano instructions

  1. In una pentola capiente, versare il latte, l’acqua, 50 gr di zucchero, il burro, la vaniglia e le bucce intere di 1 arancia e 1 limone. Scaldare e mescolare fino a quando il burro e lo zucchero non si siano completamente sciolti. Poi, senza togliere ancora le scorze degli agrumi, aggiungere il semolino, abbassare la fiamma e girare con una frusta a mano fino a che il composto non acquisti la consistenza di una polenta..
  2. Spegnere il fuoco, eliminare le bucce degli agrumi e versare la crema di semolino in una ciotola larga per accelerarne il raffreddamento..
  3. Nel frattempo in un’altra ciotola montare con le fruste elettriche le uova con il resto dello zucchero, un’altra bustina di vaniglia, buccia grattugiata di arancia e limone. Quando il composto è ben montato, aggiungere la ricotta e montare ancora con le fruste per rendere il tutto liscio, uniforme e senza grumi..
  4. A questo punto aggiungere la crema di semolino ormai fredda e amalgamare ancora bene con le fruste. Attenzione a non aggiungere la crema di semolino calda altrimenti il migliaccio potrebbe assumere un sapore di uova!.
  5. Versare in una teglia a cerniera di 21-22 cm di diametro imburrata sui bordi e foderata di carta forno sul fondo e livellare la superficie con la spatola..
  6. Infornare sul ripiano a mezza altezza in forno già caldo a 180° statico e cuocere per 45 min. Poi portare la temperatura a 0º e, senza aprire lo sportello del forno, impostare il timer per altri 35 min. Sfornare e lasciar raffreddare in teglia per 1 ora. Solo dopo 1 ora togliere il cerchio dalla teglia e sformare il dolce sul piatto da portata. Il migliaccio da cotto avrà una superficie chiara e spaccata. Se non si formano le tipiche spaccature potete crearle voi tirando la superficie..
  7. Il Migliaccio napoletano è pronto per essere gustato quando è ben freddo e spolverato di zucchero a velo. Tenerlo un paio d’ore in frigorifero, meglio ancora se si gusta il giorno dopo, quando tutti i sapori si siano ben assestati. Si mantiene 3-4 giorni a temperatura ambiente o anche in frigo. Può essere anche congelato per circa 3 mesi..

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.