counter free hit unique web

Easiest Way to Cook Delicious Farinata di ceci ligure

Farinata di ceci ligure. The origins of farinata ligure: between legend and history. The origins of farinata are lost in the mists of time. Some trace the birth of the dish to Roman troops: since wheat flour was a luxury that soldiers could not afford, they prepared a mixture of chickpea flour and water, which they then cooked in the sun, using their shields as ovens.

Farinata di ceci ligure La farinata di ceci è una specialità ligure, tipica in particolar modo della città di Genova, ma con origini molto antiche che risalgono con tutta probabilità all'antichità greca e latina. La farinata di ceci è una tipica ricetta ligure, originaria in particolare di Genova, ma diffusa in tutta la Liguria e non solo. Mi è capitato infatti di trovare una sorta di farinata di ceci anche in costa azzurra, e precisamente a Nizza, dove questo tipico streetfood viene chiamato "socca". You can cook Farinata di ceci ligure using 0 ingredients and 4 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Farinata di ceci ligure

Scopri la vera ricetta della farinata di ceci ligure. La torta salata che conquisterà tutti. Farla in casa sarà un gioco da ragazzi! Se non l'avete mai provata è ora di rimediare!

Farinata di ceci ligure step by step

  1. Per la farinata pesare 150 gr di farina di ceci e aggiungere 450 gr di acqua con il sale, il pepe, il rosmarino mescolare ed aggiungere i due cucchiai di olio d’oliva extravergine e mettere a riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
  2. Passate le 4 ore togliere il composto da frigorifero e togliere la schiumetta con una schiumarola che eventualmente si è formata.
  3. Foderare la teglia con la carta da forno e versare il composto formando uno strato da 5 mm a 1 cm massimo di spessore ed infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti o finché la farinata non si è dorata.
  4. Nel frattempo sbucciare un avogado maturo, schiacciarlo con la forchetta, aggiungere il sale, il pepe, il succo di limone e mescolare formando una crema omogenea. Tagliare a quadretti la farinata e spalmare la crema mettendo delle fettine sottili di bottarga e servire tiepido.

La farinata di ceci è una torta salata tradizionale della liguria e della toscana. Il suo ingrediente principale è proprio la farina di ceci e da questo prende il suo nome. La farinata di ceci è una preparazione tradizionale della cucina ligure, nota quanto la celebre focaccia genovese. Si tratta di una torta salata molto sottile fatta con pochi semplici ingredienti: farina di ceci, acqua e buon olio extravergine di oliva, molto simile alle panelle siciliane. Sulla nascita di questa ricetta ci sono differenti versioni ma la più ricorrente narra che avvenne.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.