counter free hit unique web

Easiest Way to Cook Perfect Arnardiello (Casatiello Napoletano)

Arnardiello (Casatiello Napoletano).

Arnardiello (Casatiello Napoletano) You can cook Arnardiello (Casatiello Napoletano) using 0 ingredients and 14 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Arnardiello (Casatiello Napoletano)

Arnardiello (Casatiello Napoletano) instructions

  1. Usando l'impastatrice, un bimby, una planetaria o a mano bisogna preparare l'impasto. Unire subito le farine ed il lievito ben spezzettato e mischiare bene per ossigenare la farina..
  2. Aggiungere adesso un 2/3 dell'acqua e formare l'impasto. Quando é ben formato aggiungere sale, sugna o olio e un filo d'acqua e impastare fino all'assorbimento. Continuare ad aggiungere i 2/3 dell'acqua un filo alla volta finché non finisce..
  3. Finito l'impasto, lascialo riposare in un contenitore ermetico o sotto un panno umido per 1h. Successivamente lascialo riposare in frigo per 10/16 ore (meglio 16 ore)..
  4. Dopo la maturazione in frigo far riposare 1h a temperatura ambiente ed in seguito andrà farcito..
  5. Preparare gli ingredienti per la farcitura, tagliando a cubetti tutti i salumi e formaggi. Il peso di salumi e formaggi è indicativo perché basta che sia il più possibile vicino a quello della farina..
  6. Aggiungere l'uovo sodo alla farcitura e mischiare bene..
  7. Comincia la farcitura dell'impasto unendo un po' alla volta i salumi con il panetto ed impastare finché i salumi non si uniscono all'impasto. Procedere fino ad unire tutti gli ingredienti..
  8. Stendere l'impasto formando una corda..
  9. Prendere un ruoto per ciambellone e ungerlo con olio o strutto ed inserire il filone fino a chiuderlo a cerchio..
  10. Prendere le uova freche, secondo gradimento, e posizionarle sull'impasto..
  11. Far lievitare nel ruoto coperto da un panno per 5/10h, dipende dalla temperatura esterna. Se é circa 20° vanno bene 10/12h, se ci sono 25° 5h..
  12. Finita la lievitazione, preparare il forno a 180° ventilato ed inserire il casatiello per 10 minuti. Portare il forno a 170° statico per 40 minuti e gli ultimi 10 minuti con forno alla stessa temperatura ma in modalità grill, così da cuocere bene la parte superiore. Se si possiede una sonda per alimenti la cottura a cuore ottimale del casatiello é tra i 94° ed i 96° (meglio 95°)..
  13. Finita la cottura togliere il casatiello dal ruoto e lasciarlo raffreddare per almeno 2h a testa in giù..
  14. Rigirare il casatiello e mangiarlo o conservarlo in modo da fargli prendere poca aria..

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.