counter free hit unique web

Recipe: Yummy Risotto agli asparagi

Risotto agli asparagi. Semplice e genuino il risotto agli asparagi è il piatto che esalta al meglio il gusto corposo e inconfondibile di questi saporiti ortaggi primaverili. Per rendere più cremoso il piatto, oltre alla tipica mantecatura con burro e formaggio grattugiato, immancabile nei risotti, abbiamo realizzato una crema di asparagi liscia e vellutata. Per la cottura del riso abbiamo utilizzato un brodo di.

Risotto agli asparagi La cottura del risotto è una preparazione tipica italiana. Solo in Italia, infatti, il riso viene portato. Il risotto agli asparagi è una ricetta semplice e veloce da realizzare per un primo piatto leggero, dal gusto delicato ma inconfondibile. You can cook Risotto agli asparagi using 13 ingredients and 8 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Risotto agli asparagi

  1. You need 200 gr of riso carnaroli.
  2. It’s 1 of scalogno.
  3. It’s q.b of olio extravergine d'oliva.
  4. It’s 1 mazzetto of asparagi.
  5. You need 1 of goccino di brandy.
  6. Prepare 3/4 cucchiai of formaggio grattugiato.
  7. It’s 1 of noce di burro.
  8. You need of Per il brodo:.
  9. It’s gambi of asparagi.
  10. Prepare 1 of cipolla.
  11. You need 1 costa of sedano.
  12. Prepare 1 of carota.
  13. It’s 2 of lt acqua.

Perfetto per un menù primaverile, si adatta bene sia per un'occasione formale che per un pranzo in famiglia. Per chi desidera un tocco di sapore in più, si consiglia l'aggiunta di pancetta, speck o anche taleggio oppure gamberetti. Il Risotto agli asparagi è un primo piatto goloso e avvolgente, delicato e genuino, a base di asparagi , l'ortaggio primaverile per eccellenza e riso. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta tradizionale del risotto agli asparagi della mia famiglia.

Risotto agli asparagi instructions

  1. Per preparare il risotto agli asparagi, iniziamo con la pulizia degli stessi; eliminare la parte dura degli asparagi e metterla insieme alla cipolla, sedano e carota nell'acqua in modo che prepariamo il brodo vegetale per il risotto..
  2. Mettere il brodo nel fuoco e lasciarlo cuocere per circa 30 minuti da quando parte il bollore..
  3. Tagliare gli asparagi a rondelle (ne usiamo metà) li mettiamo in una padella insieme allo scalogno e ad un filo d'olio e li lasciamo cuocere per circa 5 minuti; lasciar raffreddare e poi con un mixer ad immersione frullare il tutto (e lasciare da una parte)..
  4. Sbollentare in acqua salate, le punte degli asparagi e poi immergerle in acqua fredda con ghiaccio così che possa mantenere il colore verde brillante..
  5. Nella risottiera mettere lo scalogno insieme all'olio e lasciar imbiondire; quando lo scalogno sarà pronto, aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto (i chicchi dovranno diventare trasparenti) e a quel punto sfumare con del brandy, dopodiché quando l'alcool sarà evaporato, coprire il riso con il brodo vegetale (ottenuto in precedenza) e lasciar cuocere..
  6. Aggiungere la metà delle rondelle degli asparagi e continuare la cottura del riso. Quando manca poco alla fine della cottura, aggiungere la crema di asparagi e le punte sbollentate..
  7. Mantecare il riso aggiungendo il formaggio grattugiato e la noce di burro e dare una mescolata. Lasciar riposare per almeno 5 minuti..
  8. Servire il riso con una spolverizzata di pepe nero..

Quella che ogni primavera zia, portava in tavola la domenica a pranzo. Una ricetta semplice che richiede piccole regole per la perfetta riuscita! Il risotto agli asparagi è gran primo piatto. L'asparago trova nel riso un compagno perfetto. un piatto dai sapori molto invitanti. Ragazzi! #iorestoacasa e continuo a cucinare e oggi preparo un risotto agli asparagi meraviglioso!

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.