counter free hit unique web

Easiest Way to Cook Perfect Capri-Napoli, Caprese con Pastiera

Capri-Napoli, Caprese con Pastiera.

Capri-Napoli, Caprese con Pastiera You can cook Capri-Napoli, Caprese con Pastiera using 0 ingredients and 9 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Capri-Napoli, Caprese con Pastiera

Capri-Napoli, Caprese con Pastiera instructions

  1. PREPARAZIONE Versare in una ciotola il burro a temperatura ambiente, metà dello zucchero e i semi di mezza bacca di vaniglia. Azionare le fruste a velocità media e dopo circa 5 minuti aggiungere il pizzico di sale e i tuorli d’uovo anch’essi a temperatura ambiente..
  2. Il composto dopo alcuni minuti risulterà spumoso quindi spegnere le fruste e mettere il composto da parte. In un’altra ciotola miscelare le polveri, il cioccolato grattugiato, le farine di mandorle e nocciole, la fecola di patate setacciata, il lievito e il cacao in polvere..
  3. Mescolare bene e tenere da parte. In un’altra ciotola versare gli albumi e il rimanente zucchero a velo e preparare la classifica meringa a becco di uccello..
  4. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statica e cominciare ad aggiungere al composto di tuorli e burro un terzo degli albumi montati, poi un terzo delle polveri amalgamando bene con la spatola, delicatamente dal basso verso l’alto, aggiungere ancora un terzo degli albumi e un terzo delle polveri e continuare fino ad ottenere un impasto uniforme..
  5. Versare metà del composto in una tortiera da 22 cm già imburrata e infarinata con fecola di patate, (io, che amo le forme di silicone, ho usato una ciambella dal disegno accattivante) inserire il disco di pastiera congelata e coprire con il resto del composto e mettere in forno statico a 180° per circa 50 minuti, dopo 40 minuti verificare la cottura con uno stecchino..
  6. Una volta cotta lasciare raffreddare la torta su una griglia, poi sformarla e girarla sottosopra e spolverizzare la superficie con zucchero a velo. (Io ho inserito un anello congelato del ripieno della pastiera nell’incavo lasciato dalla forma e chicchi di caffè ricoperti cioccolato per decorare). La torta caprese con ripieno di pastiera è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà..
  7. Per chi vuole questo dolce privo di glutine può utilizzare il ripieno di pastiera alla quinoa, basta sostituire il grano cotto con eguale peso di quinoa cotta. La torta può essere conservata a temperatura ambiente per 3-4 giorni, ma vi assicuro che sarà divorata in un batti baleno!! E’ possibile congelarla fino a 3 mesi..
  8. Una versione alternativa della torta caprese prevede il cioccolato fuso ma il risultato ottenuto sarà più compatto..
  9. Con un‘altra ricetta ho preparato dei tortini mono porzione, che ho poi decorato con lamelle di mandorle..

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.