counter free hit unique web

Easiest Way to Make Perfect Risotto asparagi e pancetta

Risotto asparagi e pancetta. Il risotto con asparagi e pancetta è un primo piatto che parte da un grande classico della cucina di primavera, il Risotto agli asparagi appunto, per rivisitarlo con l'aggiunta di un sapore rustico che, però, non risulta invadente. You will get the same story from both: al dente, toss with sauce, serve… Cremoso e Veloce: risotto con asparagi e pancetta, un primo piatto con asparagi dalla cremosità incredibile! Si tratta di un risotto con asparagi insaporito con pancetta affumicata e mantecato con formaggio che si scioglie rendendolo irresistibile, così buono da sciogliersi in bocca.

Risotto asparagi e pancetta Il risotto agli asparagi è un piatto tipicamente primaverile, ma che possiamo preparare tutto l'anno utilizzando gli asparagi surgelati. Il riso ben si presta ad esaltare il sapore degli asparagi, e la pancetta affumicata conferisce al piatto sapore e brio. Il risotto asparagi e pancetta è un primo piatto prelibato e dal sapore deciso, semplice da preparare ma che ci permette di stupire i nostri commensali. You can have Risotto asparagi e pancetta using 10 ingredients and 4 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Risotto asparagi e pancetta

  1. It’s 240 gr of riso per risotti.
  2. It’s 150 gr of asparagi (secondo i propri gusti).
  3. Prepare 50 gr of pancetta (speck o salsiccia).
  4. You need 1/2 of di vino bianco (io uso lo spumante).
  5. Prepare of Cipolla.
  6. It’s of Brodo.
  7. Prepare a piacere of Grana grattugiato.
  8. Prepare of Olio d'oliva.
  9. You need of Burro.
  10. You need of Sale.

La pancetta e gli asparagi, infatti, si sposano alla perfezione e regalano al palato di chi lo mangia un'esperienza unica. Oltre a ciò gli asparagi sono ottimi alleati per il benessere del nostro corpo: essi ci aiutano a combattere la. Delicato e ricco di gusto, il risotto asparagi e pancetta è un primo piatto facile e veloce da preparare. Si possono utilizzare sia gli asparagi selvatici, dal sapore più deciso e con un retrogusto amarognolo, che gli asparagi coltivati.

Risotto asparagi e pancetta step by step

  1. Sbollentate gli asparagi per pochi minuti, tagliate le punte, che terrete da parte per la guarnizione, riducete i gambi (la parte non legnosa) a rondelle..
  2. In una pentola scaldate l'olio con il burro, e fate rosolare la cipolla e la pancetta, dopo qualche minuto aggiungete gli asparagi a rondelle. Mescolate e lasciare insaporire per qualche minuto. Versate il riso e fatelo tostare..
  3. Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare. Portate il riso a cottura aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta. A fine cottura salate a piacere, aggiungete il burro e il grana grattugiato..
  4. Unite le punte di asparagi e impiatate..

Il risotto asparagi e pancetta è un primo piatto semplice e prelibato, una variante del classico risotto agli asparagi dal sapore più intenso, grazie all'aggiunta di pancetta affumicata che donerà al piatto un sapore più rustico ma non invadente. Una ricetta ideale per la primavera, quando è possibile trovare gli asparagi freschi, ma che potete realizzare tutto l'anno utilizzando asparagi. Ho scelto un extravergine ligure di monocultivar taggiasca, denso e delicatamente profumato. In un piatto adagiate il risotto nel piatto e aggiungete i cubetti di pancetta, le punte degli asparagi e le perle di aceto rosé. Servite il vostro pregiato risotto con asparagi e pancetta croccante alle perle di aceto rosé.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.