Easiest Way to Prepare Tasty Risotto con crema di asparagi e salmone affumicato
Risotto con crema di asparagi e salmone affumicato. A metà cottura, unite i gambi cotti al risotto e continuate la cottura aggiungendo via via del brodo. Mantecare bene e servire il risotto all'onda. Cominciate pelando gli asparagi, poi ricavate le punte e tagliatele a metà, affettando invece a rondelle.
Nel frattempo prendete le punte di asparagi, tagliatele in due per il lungo ed avvolgete la parte terminale con una strisciolina di salmone, (fatene uno per ogni piatto). PREPARAZIONE del Risotto con Salmone affumicato ed Asparagi. Una volta pronto, continuate a tenere al caldo lasciamo a fuoco bassissimo. You can cook Risotto con crema di asparagi e salmone affumicato using 10 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Risotto con crema di asparagi e salmone affumicato
- It’s 150 g of asparagi.
- You need 1 of scalogno.
- It’s of Olio evo.
- You need of sale.
- Prepare of pepe.
- It’s 500 ml circa of Brodo vegetale.
- You need 1/2 of calice di vino bianco.
- Prepare 160 g of riso carnaroli.
- It’s qb of Parmigiano grattugiato.
- It’s 50 g of salmone affumicato.
Nel frattempo lasciate cuocere anche gli asparagi in acqua calda regolando di sale. Aggiungere il riso e farlo tostare a fiamma vivace, quindi irrorare con il vino bianco e far sfumare. Quando il vino sarà stato assorbito dal riso, rimuovere l'aglio, aggiungere la crema di asparagi, le punte che sono state messe da parte in precedenza e i bastoncini di salmone, bagnare con il brodo e mescolare. Tagliare le punte di asparagi e metterle da parte.
Risotto con crema di asparagi e salmone affumicato instructions
- Per prima cosa, lavare e tagliare a cubettini gli asparagi, lasciando da parte le punte..
- In una padella antiaderente, far soffriggere mezzo scalogno con un filo d'olio, gli asparagi, un pizzico di sale e pepe. Lasciar cuocere con coperchio fino a quando saranno morbidi..
- Una volta cotti, frullare con un mini pimer ad immersione e lasciare da parte..
- Nella stessa padella, versare un filo d'olio e far soffriggere l'altra metà dello scalogno. Unire il riso e far tostare per qualche minuto. Sfumare con mezzo calice di vino bianco..
- Versare il brodo e a fuoco medio, portare a cottura il riso. Aggiungere le punte di asparagi e il brodo man mano che il riso assorbe, fino a cottura..
- Quando il riso sarà quasi pronto, unire la crema di asparagi e il salmone tagliato a pezzetti..
- Mantecare per qualche minuto con parmigiano grattugiato e una volta amalgamato il tutto, togliere dal fuoco e impiattare..
Il risotto con crema al salmone è semplicissimo da preparare, come prima cosa sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela imbiondire in una pentola con l'olio extra vergine di oliva. Unite il riso, fatelo tostare per qualche secondo e poi versate del brodo vegetale, lasciatelo cuocere e accertatevi che il risotto non rimanga mai asciutto. Sale e pepe bianco a piacere. Procedimento: Pulire gli asparagi togliendo la parte più dura, lavarli velocemente, tagliare le punte e tenerle da parte, tagliare a rondelle di un centimetro il resto degli asparragi. Una volta portato a fine cottura (assaggia, sempre!), sala e pepa a piacere, aggiungi la scorza di limone e, a fiamma rigorosamente spenta, manteca con parmigiano e un giro d'olio evo a crudo.